Cibo, clima e popolazione: una sfida senza precedenti | Megachip
Top

Cibo, clima e popolazione: una sfida senza precedenti

Cibo, clima e popolazione: una sfida senza precedenti
Preroll

Redazione Modifica articolo

25 Settembre 2012 - 10.24


ATF

frigorifero-antepridi Debora Billi – Crisis.

Vi segnalo un bell”articolo dal Christian Science Monitor, che malgrado il nome è un ottimo giornale che tratta di ambiente e risorse.  Spesso abbiamo sentito o letto che sì, è vero, c”è un problema climatico, ma altre volte nella Storia è già accaduto: picchi di freddo o caldo che sono durati anni o decenni (pensiamo alla “piccola era glaciale” cominciata nel Medioevo e durata qualche secolo); si, è vero, c”è un problema di approvvigionamento e produzione di cibo, ma l”umanità ha affrontato mille volte altre mille siccità e carestie. La ciclicità è incoraggiante, in questo senso: ce la faremo anche stavolta, supereremo anche questa, perché dovremmo pensare invece che si tratta della Catastrofe con la C maiuscola?

Per un fattore che non è stato mai un problema prima: la popolazione.

La combinazione del XXI secolo di popolazione e commercio globale è senza precedenti. Mai prima 7 miliardi di persone hanno vissuto contemporaneamente sul pianeta (con altri 2 miliardi in arrivo entro il 2050). Mai prima mercati così estesi sono stati tanto interconnessi.

Nel 1988, ricorda l”autore, c”è stata una tremenda siccità: nessuno se ne è accorto, eravamo troppo presi dai prodromi del crollo dell”impero russo o dalla strage di Lockerbie, ma ha rappresentato il più grande disastro negli USA prima di Katrina. Ebbene: se un”analoga siccità colpisse il mondo nel 2030, in moltissimi Paesi si vedrebbero rivolte e morti per fame. Altro che neanche accorgersene.

Insomma, possiamo credere anche che il clima non si stia modificando, che pioggia e sole vanno e vengono, e che l”entità dei raccolti continuerà a fluttuare come ha sempre fatto, ma una cosa è certa: la popolazione non fluttua. Continua a crescere inesorabilmente.

E nutrire 7 miliardi di persone è tutt”altra cosa che nutrire gli appena 50 milioni di europei del 1400 (che, peraltro, morivano di fame lo stesso). Lo sforzo politico e tecnologico richiesto sarà senza precedenti nella storia umana: qualcuno ci sta per caso già pensando? Perché, come diremmo a Roma, la finanza nun se magna.

Foto – Photopin

 

Fonte: http://crisis.blogosfere.it/2012/09/cibo-clima-e-popolazione-una-sfida-senza-precedenti.html.

 

Native

Articoli correlati