‘
di Gianni Lannes.
27 giugno 1980: atto di guerra in tempo di pace nei cieli italiani. A Bologna 81 persone salgono a bordo dell”aereoplano civile diretto a Palermo: 64 passeggeri adulti, 11 ragazzi tra i dodici e i due anni, due bambini di età inferiore ai ventiquattro mesi e 4 uomini d”equipaggio.
Il velivolo decolla alle 20.08 e sparisce dai tracciati radar alle 20.59, a causa di due missili.
VIDEOINTERVISTA A DARIA BONFIETTI IN FONDO ALL”ARTICOLO.
«L”incidente al Dc 9 è occorso a seguito di azione militare di intercettamento. Il Dc 9 è stato abbattuto, è stata spezzata la vita a 81 cittadini innocenti con un”azione, che è stata propriamente atto di guerra, guerra di fatto e non dichiarata, operazione di polizia internazionale coperta contro il nostro paese, di cui sono stati violati i confini e diritti. Nessuno ha dato la minima spiegazione di quanto è avvenuto».
La sera del 31 agosto 1999 il giudice Rosario Priore deposita la sua ordinanza-sentenza, un documento di oltre 3000 pagine con un centinaio di fogli di conclusione.
Secondo il magistrato Priore l”aereo dell”Itavia fu la vittima di un duello aereo fra caccia militari alleati e mig libici.
Daria Bonfietti – che ha perso il fratello Alberto nella sciagura – non ha alcun dubbio: «Ustica colpisce a morte il cuore della democrazia, intacca la sua sostanza. Ustica è il soffocamento sistematico e pervicace della democrazia italiana. Segnala i poteri occulti dei corpi separati, conferma l”esistenza di forze che riducono la democrazia italiana a una democrazia di facciata». Il giornalista Andrea Purgatori – padre dell”inchiesta sul muro di gomma – bersaglia le responsabilità stragiste.
«Gli Usa hanno individuato i francesi come colpevoli della strage. In tutto questo c”è anche una nostra responsabilità , lo dice la Nato negli atti dell”inchiesta. E” certo ci sono le prove, che alcuni ufficiali dell”Aeronautica sapevano e trattavano con la Cia all”insaputa dello Stato maggiore».
Oggi sono note cause, dinamica e scenario internazionale di matrice bellica.
Mancano all”appello solo gli autori materiali della strage e i loro mandanti governativi dell”Alleanza atlantica.
Â
http://www.youtube.com/watch?v=ewT6NA8Zq0A
Â
FOTO GALLERY (clicca sulle miniature per ingrandire)
Articoli correlati:
- RIS l”orecchio tecnologico dei servizi segreti italiani. Ecco il grande fratello militare
- Italia a sovranità Usa: armi, banche e Vaticano
- NATO: colpito e affondato. La tragedia insabbiata del Francesco Padre
- Uomini e donne senza memoria e, perciò, senza qualità .
- Strage del “Francesco Padre”: Sos dalla magistratura a Lannes
Fonte: http://www.italiaterranostra.it/?p=5309.
‘