‘
Il tempo.
Credo che la Lega sia nata da un libro scritto in segreto da cinque professori, tra cui Miglio nel 1985 (mi pare); le prime apparizioni elettorali, con modesti risultati sono del 1989 (ancora mi pare); il primo vero successo elettorale fu del 1994 (mi pare).
Ecco, o ci si dà questi tempi oppure si crea una sinistra che avrà vita breve e scarso o nullo impatto.
Non ci si può proporre l”obiettivo di risollevare la nazione e la società italiane dallo sfacelo in cui sono cadute e avere fretta.
Mi permetto di segnalare che anche io ho cominciato a ragionare sull”ottimo articolo di Marino e Badiale.
Caro amico (non ho trovato la firma),
Marino Badiale e Massimo Bontempelli hanno entrambi aderito a Alternativa. Io considero il loro un contributo politico (e anche teorico) fondamentale per avviare quella riflessione “lunga” che tu proponi.
Non so quanto lunga. Vedremo. La crisi arriverà velocemente e non dipende da noi. Ma hai ragione quando dici che non si deve avere troppa fretta. E bisogna cominciare a ragionare con ampio respiro, come Badiale e Bontempelli (e anch”io) propongono.
Il loro documento l”abbiamo pubblicato su Megachip.info e io intendo proporlo esplicitamente come uno dei documenti base su cui avviare la riflessione strategica di Alternativa.
Quindi riflettiamo insieme. Io mi permetto di includerti nel database di Alternativa. Ho solo la tua mail. Se sei interessato a questo percorso, iscriviti tra i membri di alternativa su www.giuliettochiesa.it e fammi sapere di dove sei e chi sei. Il primo incontro nazionale sarò il 17 aprile 2010 a Roma.
Cordiali saluti
‘