Il maggioritario è un furto | Megachip
Top

Il maggioritario è un furto

Il maggioritario è un furto
Preroll

admin Modifica articolo

21 Giugno 2011 - 19.32


ATF

mascflagCiao Giulietto, sono Alex della provincia di Macerata. Ti faccio presente che sta nascendo un comitato su Facebook per abolire l”attuale legge elettorale. Io credo che, senza imbarcarci in molteplici analisi e proposte, basterebbe attuare ciò che gli stessi costituzionalisti propongono, ossia di tornare alla legge elettorale “Mattarellum” che ha funzionato per oltre un decennio. Per riesumare la legge bastano due righe e due giorni per votarla approvando il seguente testo: «È abrogata la legge numero 270 del 2005, in sua vece si applica la legge numero 277 del 1993». Questa è una concretissima proposta fatta dal costituzionalista Prof. Michele Ainis che possiamo recepire. Che ne pensi?

Alex

 

Caro Alex,

Non so come Ainis si sia schierato quando con un referendum il popolo italiano, gabbato, gabbatissimo, scelse il maggioritario.

 

Io stavo a Mosca ma mi misi le mani nei capelli. Sapevo come sarebbe finita.

 

È finita che siamo nel brago. Quella legge del 1993 detta “Mattarellum” serviva a introdurre il maggioritario al 75%. E la china è cominciata là.

 

Io mi batterò contro il maggioritario in qualunque forma si presenti. È un furto della sovranità popolare che rende diversi i voti di due individui che hanno uguali diritti, e mette nelle mani dei partiti, della casta, dell”oligarchia, la possibilità di costringerti a votare come vogliono loro. È un furto con destrezza.

 

In ogni caso è un”illusione. Dicevano che era necessario per la “governabilità“. Altra truffa. Adesso sappiamo cosa significa la “loro” governabilità: ai nostri danni.

 

Questi intellettuali, che hanno capito poco o niente della società italiana, tornano sui loro passi per rifare gli stessi errori.

 

Guarda solo come hanno ridotto l”elezione dei sindaci, che sono in quattro a capire come funziona.

 

E guarda la gigantesca fandonia delle primarie. Tutte risciacquature dei sistema americano, che ci fu spacciato come la quintessenza della democrazia e invece è la satira involontaria della democrazia.

 

Non sono d”accordo. Per niente.

 

Tornare al proporzionale puro.

 

E lo sbarramento deve essere basso.

 

 

Giulietto

 

Native

Articoli correlati