Vediamoci e cominciamo a fare insieme | Megachip
Top

Vediamoci e cominciamo a fare insieme

Vediamoci e cominciamo a fare insieme
Preroll

Redazione Modifica articolo

4 Marzo 2012 - 07.37


ATF

alternativa 20120304

di RedazioneMegachip

Lettera al Presidente di Alternativa Giulietto Chiesa.

Gentile Giulietto Chiesa,

siamo dei giovani della città di Siracusa con dei valori ancora saldi, forse un pò demoralizzati in verità, ma mai arresi. Proprio perchè non ci siamo arresi abbiamo preso a riunirci per intraprendere un percorso alternativo. Crediamo sia oggi una vera e propria necessità quella di abbracciare la politica. Una politica veramente diversa, però, da quella praticata a palazzo. Ci stiamo ponendo domande molto profonde ma spesso anche materiali. Per esempio ci chiedamo cosa succederebbe a quelle persone che lavorano nelle industrie se portassimo a compimento un programma ecosostenibile.

Siamo molto vicini alle vostre soluzioni in ambito politico solo ci chiedevamo come si potrebbe attuare un programma radicale come il vostro senza una rappresentanza in parlamento. Saremmo dei validi sostenitori delle vostre idee qualora vi trovassimo tra le scelte in cabina elettorale ma a quanto pare non è tra i vostri piani. Se, invece, il vostro obiettivo è quello di risvegliare il senso civico sopito in ognuno di noi, state andando alla grande.

Il nostro movimento, Movimento A, è al momento formato da una trentina di persone che, concordi su alcuni concetti base, si stanno mobilitando per aumentare la propria conoscenza dei fatti e creare informazione per cercare di capire un metodo per reagire.

Vorremmo sapere la vostra opinione riguardo ad alcune correnti. Ad esempio ci chiedevamo cosa ne pensate riguardo il movimento a 5 stelle di Grillo, il Venus Project e Zeitgest Movement.

La ringraziamo per la pazienza accordataci.

Cordiali Saluti

IL MOVIMENTO A

Andrea Ancona

——————————–

Caro Andrea e cari tutti del “Movimento A”.

Il terreno comune tra quello che ci dite e quello che noi ci proponiamo è già evidente dalle vostre parole. Bisogna incontrarci per vedere insieme dove andare e come andare, cosa scegliere e cosa lasciare.

Alternativa è un laboratorio politico, per il momento. Non sarà così, soltanto, quando saremo più forti e più presenti in tutto il
paese. Ma l”idea di un laboratorio resterà. Perche” noi stiamo cercando risposte “complesse”. Queste risposte ancora non ci sono e
andranno create. Crearle significa studiare. Collettivamente. Significa unire le diversità. Quelle concettuali, quelle umane,
quelle culturali. Tutto questo noi pensiamo che sia lavoro politico, nel piu” alto dei suoi significati. Questo lavoro non prevede scorciatoie, semplificazioni.

Noi pensiamo che siamo all”inizio di una svolta epocale che può essere drammatica e alla quale occorre preparare milioni di persone, perchè siano in grado di affrontare una “transizione” da questa società a un”altra, qualitativamente diversa. Tutto questo significa organizzazione. Senza di essa non si potrà fare nulla. Quale organizzazione? Quella che, insieme, riterremo la più
funzionale nell”attuale fase storica.

Cosa pensiamo degli altri esperimenti in corso in Italia e fuori? Che nessuno di quelli che compredono la necessità del cambiamento è nostro avversario. Ciascuno porta elementi positivi. Il problema che noi affrontiamo (e che ci differenzia da tutti gli altri) è che noi puntiamo alla creazione di un nuovo soggetto politico, capace di offrire una nuova rappresentanza democratica alle aspirazioni della gente.

Fare tutto questo è difficile, anche perchè, anche tra i movimenti, molti non comprendono che occorre, per tutto questo, costruire una forza comune.
Alternativa è nata per costruire questa “maniglia comune”.

Dunque arrivederci al più presto.

Giulietto Chiesa

Native

Articoli correlati