'Io sto con i Lavoratori d''Appalto' | Megachip
Top

'Io sto con i Lavoratori d''Appalto'

'Io sto con i Lavoratori d''Appalto'
Preroll

Redazione Modifica articolo

17 Agosto 2012 - 13.41


ATF

“L”estate del cassintegrato”. Lettera aperta a Giulietto Chiesa

appaltipostali mirko 20120817

di RedazioneMegachip

Carissimo Giulietto,

ti scrivo durante il mio primo mese di cassa integrazione. Non ero mai stato senza lavoro, ma la crisi non ha risparmiato me ed altri miei 2000 colleghi circa.

Siamo i lavoratori dell”appalto postale, più di 3000 persone che lavorano/vano assieme ai postini in servizi differenti, come il solo recapito delle raccomandate o altro, che Poste aveva deciso nel 1999 di far sviluppare all”esterno. Proprio quest”anno Poste Italiane ha deciso di approfittare di un clima favorevole al fare i tagli, ed ha iniziato a sforbiciare sui rami più indifesi, per quanto verdi e rigogliosi, partendo da più del 50% del personale degli appalti.

Siamo persone normali, con tutto quello che comporta: single che fanno questo lavoro da 30 anni e che non sanno se riusciranno ad essere ricollocati, giovani padri e madri con famiglie a carico, talvolta monoreddito, e molto altro.

Ti scrivo perchè Poste Italiane è una società a capitale totalmente statale, il cui “proprietario” è il governo, con un utile di 846 milioni di euro annui, e noi non crediamo di non poter rientrare nei piani di riorganizzazione della società. Siamo stati tagliati fuori, dopo anni e anni in cui ci è stato chiesto di fare il lavoro più faticoso, ecco il benservito.

Perchè ti scrivo, ti chiederai. Beh, perchè sono mesi che proviamo a lanciare le nostre idee, la nostra problematica, la nostra lotta, tramite i canali di internet, senza riuscire, purtroppo, ad entrare con forza nell”opinione pubblica, nel dibattito nazionale.

A questo indirizzo: http://truppedappalto.blogspot.it/ puoi trovare tutto ciò che abbiamo fatto fino ad oggi, e ti allego anche uno dei video che abbiamo realizzato [ndr: vedi in coda all”articolo], insieme a quello che è il nostro logo, realizzato dal generosissimo Sauro Ciantini. Alcune delle nostre iniziative ci hanno portato vicino ai grandi riflettori, e vorremmo a settembre riuscire a portare il nostro problema alla ribalta.

Vuoi aiutarci? Ti chiediamo di essere uno dei nostri “testimonial”, realizzare per noi un video, un brevissimo video (o un altro contributo se hai in mente altro, anche una foto con dedica, ad esempio) in cui dici di sostenere “le Truppe d”appalto, i lavoratori dell”appalto postale”.

Ti ringrazio per l”attenzione, e spero in una tua risposta, un abbraccio.

Riccardo Tronci,

(Dipendente di Transystem, appalti postali, blogger di Riciard”s e Truppedappalto)

———————————————————– 

Caro Riccardo,

sono con voi, ovviamente. Per il video, come testimonial, come riterrete utile utilizzarmi.

In primo luogo metteremo su tutti i nostri siti questa tua lettera. In secondo luogo Pandoratv pubblicherà il link che mi hai mandato e altri filmati che farete. Pandoratv è vostra in tutti i sensi. Usatela. Forse, tra non molto, diventerà più grande e potrete usarla ancora meglio. Questo per le cose pratiche.

Per il resto Poste Italiane è la controfigura di un governo che ci è nemico. Che taglia là dove non occorre tagliare e non  taglia dove dovrebbe. Diamogli battaglia con tutte le forze di cui disponiamo, altrimenti faranno quello che i loro padroni dettano: senza pietà. Tenetemi informato di ogni vostra azione.

E buona fortuna. Ne abbiamo bisogno tutti.

Giulietto Chiesa

 

Mirko: ecco l”elenco delle cose che farò da cassintegrato

http://www.youtube.com/watch?v=usqFR8qXm44

 

Native

Articoli correlati