La piccola invasione di Ivrea | Megachip
Top

La piccola invasione di Ivrea

Sarà una Grande Invasione di libri, un Festival della Lettura per tutti e in tutti i luoghi della città... [Lucia Panzieri]

La piccola invasione di Ivrea
Preroll

Redazione Modifica articolo

16 Giugno 2013 - 09.38


ATF
di Lucia Panzieri

Cosa ci fanno insieme una specie di pittore, una tizia con gli occhi azzurri che legge le storie, uno scrittore con il pallino delle emozioni, un’artista che accartoccia le pagine dei vecchi libri, un maestro che vuole costruire un automa e un albero per arrampicarsi in mezzo ai libri?
Si preparano a prendere d’assalto Ivrea e i suoi bambini, dal 20 al 23 giugno, per La Piccola Invasione.

In quei giorni, infatti, Ivrea sarà letteralmente invasa da lettori, autori, traduttrici, attori, illustratori, disegnatori… e da tutta quella gente che ama leggere. Sarà una Grande Invasione di libri, un Festival della Lettura per tutti e in tutti i luoghi della città, dal cortile del castello a piazza Ottinetti, passando per la Biblioteca e Sala Santa Marta.
La Piccola Invasione propone una serie di appuntamenti pensati per i bambini.
Ci saranno laboratori di illustrazione con Miguel Tanco, di scrittura con Antonio Ferrara, di manualità con Alice Visin, e di immaginazione con Guido Quarzo. Poi letture con Simonetta Valenti e un grande gioco sui libri, a colazione con Lucia Panzieri e Silvia Trabalza.

La Piccola Invasione offre anche alcuni incontri pensati e progettati per gli adulti che con i ragazzi hanno a che fare tutti i giorni: genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari, ai quali è dedicata la giornata di venerdì 21 giugno. Per gli adulti, il mattino, un laboratorio di scrittura impertinente con Antonio Ferrara, con qualche consiglio per risvegliare nei ragazzi la capacità narrativa e il buonumore.

Nel pomeriggio, si raccontano le esperienze di UndeRadio, una webradio fatta dai ragazzi delle scuole di Roma contro le discriminazioni, e di uovonero edizioni, una piccola casa editrice che fa dell’accessibilità alla lettura uno dei cardini del suo progetto editoriale.

La sera ci si può addormentare in braccio ai genitori che vanno ad ascoltare un concerto o le letture dei libri dei grandi.

Il programma è su [url”www.lagrandeinvasione.it”]www.lagrandeinvasione.it[/url],(non dimenticate la prenotazione)

Fonte: http://semidiserra.altervista.org/la-piccola-invasione-divrea/

Native

Articoli correlati