La scuola della Gelmini: Sempre più in alto!! | Megachip
Top

La scuola della Gelmini: Sempre più in alto!!

La scuola della Gelmini: Sempre più in alto!!
Preroll

admin Modifica articolo

9 Settembre 2010 - 12.26


ATF

beataignodi FabioNews – Megachip.

 

7 settembre – Il ministro dell”istruzione – a Milano per la presentazione della fondazione dedicata a Mike Buongiorno – lancia il suo vero progetto di riforma scolastica:
Mike nei libri di testo, TV in ogni aula!

In questi tempi di proteste da parte del mondo della scuola, la ministra della (d)istruzione sta dimostrando tutta la sua intelligenza, preparazione e competenza; doti che troppo spesso chi si oppone alle sue riforme mette in discussione.

Questa opposizione è causata da strumentalizzazioni e malafede, ma soprattutto da un modo di ragionare ormai superato, vecchio, caratteristico di tutti gli insegnanti e corpo docente, precari e no, studenti di ogni ordine e grado che si oppongono alla grande modernizzazione che ha in mente al signora ministra.
La Gelmini ha lasciato capire, grazie alle osservazioni e proposte pronunciate durante la presentazione della fondazione dedicata a Mike Buongiorno – il vero volto, ancora non espresso in tutto il suo potenziale, della sua (l”attuale è di Tremonti) riforma e della sua personale idea di scuola pubblica.

Mi riferisco alle sorprendenti dichiarazioni di Mariastella che, parlando del compianto Mike, afferma che “Bisognerebbe ricordare lui, quando si studiano i principi della carta costituzionale”... ricordando che Mike è “una figura indelebile nella nostra quotidianità di telespettatori.

Ed aggiunge…“Mike dovrebbe stare nell”ora di educazione alla cittadinanza perché è stato un buon cittadino”. “Alla vigilia delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell”Unità d”Italia la scuola deve ricordare Mike Bongiorno”

… la Fondazione, i cui progetti hanno il patrocinio del ministero dell”Istruzione, ha in mente di organizzare un concorso nazionale che “coinvolgerà tutte le scuola d”Italia allo scopo di individuare e valorizzare i talenti artistici”. L”idea è quella di riportare in auge il modello di successo di “Bravo, Bravissimo”, una delle trasmissioni cult di Supermike.(da il Fatto quotidiano)

Sempre nella stessa occasione la ministra rilancia l”idea straordinaria di: una tv in ogni aula!

Qualcuno afferma che nelle nostre scuole dovrebbero insegnare “educazione ai media” per far capire ai giovani quali sono i meccanismi della comunicazione “visiva”, per formare il loro spiritico critico e “difendersi” dal martellamento mediatico cui siamo sottoposti …
Superfluo soffermarsi su tali critiche dei soliti pessimisti che vedono il “male” dappertutto, è gente che non ha capito il grande potenziale educativo e rieducativo della TV!

L”idea che Mariastella ha della scuola è veramente innovativa: sostituiamo i vecchi insegnanti con nuovi televisori che possono trasmettere una lezione contemporaneamente per più classi, sostituiamo temi e prove scritte con dei bei quiz, sostituiamo il vecchio Leopardi con Mike Buongiorno …. insomma svecchiamo questa istituzione decrepita che pretende di “insegnare a ragionare” con qualcosa di più moderno che insegni ad osservare passivamente: questo è un atteggiamento più consono al ruolo di schiavi-consumatori moderni anziché di lavoratori-critici che tanti problemi ha causato nel passato; in fondo la TV occupa da tempo un ruolo sempre più determinante nella formazione delle nuove generazioni, i tempi sono maturi per riconoscerle ufficialmente questo ruolo anche all”interno della scuola pubblica!

E se gli esami di riparazione non vanno bene vedremo tornare i nostri figli a casa con un bel premio di consolazione o magari si giocheranno l”anno scolastico in un bel lascia o raddoppia.

La scuola sarà sicuramente più divertente anche per gli studenti.

Potremmo addirittura prevedere delle lezioni in diretta TV o interrogazioni con “le domande del pubblico”, potrebbe diventare un bel reality.
Si taglierebbero i costi e si eliminerebbe la scuola pubblica dal pesante fardello di insegnanti sempre pronti a criticare e a fare richieste pretestuose.

Mariastella è un genio … chi non la capisce è solo perchè è un provocatore, antiquato e anacronistico; non sta al passo con i tempi e non si è ancora accorto che che è già terminata da tempo la società dell”Homo Sapiens e stiamo nel bel mezzo della società dell”Homo Videns.

E allora: iniziano le scuole, Buona visione a tutti!!

 

Tratto da Fabionews.info

 

Native

Articoli correlati