'Delle due l''una: o sei una donna di successo, o hai la pelle scura -' | Megachip
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'Delle due l''una: o sei una donna di successo, o hai la pelle scura -'

'Delle due l''una: o sei una donna di successo, o hai la pelle scura -'
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9 Giugno 2007 - 17.30


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bleachingdi Paola Manduca – Megachip

E” il messaggio pubblicitario di base ideato da molte compagnie di prodotti di bellezza, come Avon, Oréal, Garnier, che stanno espandendosi in India: la donna indiana sta diventando indipendente, e perciò ha bisogno di schiarirsi la faccia.

Ognuna di queste multinazionali ha un settore specifico destinato all”Asia che comprende una vasta gamma di creme che schiariscono la pelle e una linea di make-up in grado di trasformare la carnagione di una donna indiana in una di razza ariana.

Perché se l”emancipazione viene dall”occidente, chiunque ne voglia godere deve adattarsi ai suoi standard, a cominciare da quello epidermico.

fairlovelyAnche a costo di essere didascalici, il packaging di ”Fair and Lovely”, un prodotto schiarente a marchio Unilever, mostra una donna triste dalla pelle scura che sfuma in una sorridente dalla carnagione più chiara; un secondo annuncio dichiara a chiare lettere che la pelle più bianca ha un enorme vantaggio, ossia aiutare le donne a trovare un lavoro in campi finora di esclusiva presenza maschile. Il claim? Fair and Lovely: The power of Beauty .

Il mercato di prodotti schiarenti si rivolge alle giovanissime, alla nuova generazione che sta crescendo con Mtv e le Bratz, e che, almeno nelle intenzioni, vorrebbe vivere in modo ”metropolitano”.

E poco importa che i dermatologi si siano dichiarati contrari a prodotti che, inibendo la produzione di melanina, innalzano il rischio di tumori della pelle. Così come se qualcuno si azzarda a dire che tali prodotti e relativa pubblicità finiscono per alimentare pregiudizi, queste aziende replicano che “in fondo, stanno solo dando alle donne indiane quello che loro chiedono”. Le indagini di mercato mostrano che se la donna occidentale è preoccupata dell”invecchiamento, quella asiatica lo è del colore della propria pelle, di conseguenza questi marchi dichiarano di limitarsi ad accontentare le donne indiane nelle loro richieste.

L”associazione delle donne democratiche indiane, che monitora la pubblicità che si rivolge alle donne già da una quindicina d”anni, ha denunciato la meschinità dei commercial che puntano sul binomio pelle chiara/marito assicurato o lavoro garantito. Per tutta risposta, la Unilever ha annunciato che a breve lancerà sul mercato il ”Fair and Beauty” per gli uomini. Che non si dica che sono maschilisti.

 

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