3D: La cronaca diventa fumetto | Megachip
Top

3D: La cronaca diventa fumetto

3D: La cronaca diventa fumetto
Preroll

admin Modifica articolo

3 Febbraio 2010 - 21.38


ATF

 

3dfumettoDa sabato 6 febbraio 2010 sarà in edicola, insieme al quotidiano Terra, il nuovo settimanale 3D – la terza dimensione della cronaca. Il nuovo inserto lancia un esperimento inedito: la cronaca diventa fumetto. Novità assoluta nel panorama editoriale italiano, 3D si propone di tradurre in linguaggi pop un classico strumento della carta stampata: l”inchiesta giornalistica. Strips e baloons diventeranno perciò la “terza dimensione” della cronaca.

 

Fatti di attualità particolarmente significativi saranno narrati in un linguaggio che aggiungerà immagini e azioni alla tradizionale comunicazione giornalistica, immettendovi quindi un”emozione in più.

Uno degli scopi finali è infatti quello di rendere fruibili a un largo pubblico, soprattutto giovanile (molto più vasto quindi di quello che normalmente segue le cronache dei quotidiani) contenuti che toccano aspetti significativi del nostro bene comune.

Altro obiettivo è raccontare l”innovazione.

A partire dall”evoluzione percettiva che il 3D sta portando nel cinema, l”intento è raccontarne anche altre: linguistiche e tecnologiche.

Il tradizionale linguaggio giornalistico della carta stampata, quindi, si ibriderà progressivamente con le forme di comunicazione giovanili legate ai nuovi media e ai social network (sms, Facebook, blog, Second Life,) in un percorso che va dalla fiction alla cronaca.

Gli autori di questo esperimento editoriale intendono legare sempre la dimensione virtuale tipica delle nuove tecnologie con la dimensione complessiva della vita personale e sociale.
3dcomix

 

Scheda:

Info : 3dinfonews@gmail.comwebsite : www.3dnews.it

 

3D è un format ideato e diretto da Giulio Gargia

Segreteria di redazione : Arianna L”Abbate

Webmaster sito : Filippo Martorana – RobertoTupone

Produzione :AB Film Distributors

 

Fumetti :

ideazione e soggetto :Matt Matting

coordinamento e realizzazione: Scuola Italiana di Comix

direzione artistica : Dario Sansone

sceneggiatura : Paco Desiato

disegni : Dario Sansone

Andrea Chella

Gianluca Capoverde

Michele Palmieri

colori : Paco Desiato

 

Native

Articoli correlati