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di Nadia Urbinati – la Repubblica
NelÂla deÂmoÂcraÂzia conÂtemÂpoÂraÂnea (quelÂla itaÂliaÂna in moÂdo molÂto viÂsiÂbiÂle) i parÂtiÂti poÂliÂtiÂci, esÂsenÂziaÂli atÂtoÂri del siÂsteÂma rapÂpreÂsenÂtaÂtiÂvo fin dalÂla sua apÂpaÂriÂzioÂne nelÂl”InÂghilÂterÂra dei SeiÂcenÂto, hanÂno muÂtaÂto la loÂro funÂzioÂne Âma non soÂno fiÂniÂti coÂme spesÂso si soÂstieÂne; a queÂsta loÂro muÂtaÂzioÂne è corÂriÂspoÂsta una traÂsforÂmaÂzioÂne delÂla deÂmoÂcraÂzia da rapÂpreÂsenÂtaÂtiÂva a pleÂbiÂsciÂtaÂria.Â
Il nuoÂvo pleÂbiÂsciÂtaÂriÂsmo non è quelÂlo delÂle masÂse moÂbiÂliÂtaÂte da leaÂder caÂriÂsmaÂtiÂci ma quelÂlo delÂl”auÂdienÂce, l”agÂgloÂmeÂraÂto inÂdiÂstinÂto di inÂdiÂviÂdui che comÂponÂgoÂno il pubÂbliÂco, un atÂtoÂre non colÂletÂtiÂvo che viÂve nel priÂvaÂto delÂla doÂmeÂstiÂciÂtà e quanÂdo è agenÂte sonÂdaÂto di opiÂnioÂne opeÂra coÂme spetÂtaÂtoÂre di uno spetÂtaÂcoÂlo mesÂso in sceÂna da tecÂniÂci delÂla coÂmuÂniÂcaÂzioÂne meÂdiaÂtiÂca e reÂciÂtaÂto da perÂsoÂnagÂgi poÂliÂtiÂci. La perÂsoÂnaÂlizÂzaÂzioÂne del poÂteÂre e delÂla poÂliÂtiÂca è un sinÂtoÂmo e un seÂgno di queÂsta muÂtaÂzioÂne.
CirÂca la traÂsforÂmaÂzioÂne dei parÂtiÂti, esÂsa riÂguarÂda il loÂro diÂmaÂgriÂmenÂto deÂmoÂcraÂtiÂco al quaÂle corÂriÂsponÂde un”oÂbeÂsiÂtà di poÂteÂre maÂteÂriaÂle efÂfetÂtiÂvo nelÂle istiÂtuÂzioÂni delÂlo staÂto, coÂme ha moÂstraÂto MauÂro CaÂliÂse. Non è per queÂsto conÂvinÂcenÂte preÂsenÂtaÂre la deÂmoÂcraÂzia dei parÂtiÂti coÂme una faÂse, orÂmai traÂmonÂtaÂta, delÂla stoÂria del goÂverÂno rapÂpreÂsenÂtaÂtiÂvo (queÂsta è la teÂsi soÂsteÂnuÂta da BerÂnard MaÂnin). VeÂro è che esÂsa è diÂvenÂtaÂta a tutÂti gli efÂfetÂti una deÂmoÂcraÂzia “dei” parÂtiÂti inÂveÂce che “per mezÂzo dei” parÂtiÂti.
Il deÂcliÂno del parÂtiÂto-orÂgaÂnizÂzaÂzioÂne ha corÂriÂspoÂsto alÂla creÂsciÂta del parÂtiÂto-spuÂgna che seÂgue gli umoÂri poÂpoÂlaÂri e li aliÂmenÂta ad arÂte per meÂglio guaÂdaÂgnaÂre conÂsenÂso. Il parÂtiÂto coÂsidÂdetÂto liÂquiÂdo è di difÂfiÂciÂle conÂtrolÂlo da parÂte di simÂpaÂtizÂzanÂti e iscritÂti (i quaÂli non diÂsponÂgoÂno del reÂsto di strutÂtuÂre e reÂgoÂle per l”arÂtiÂcoÂlaÂzioÂne inÂterÂna del disÂsenÂso e del conÂtrolÂlo) e funÂzioÂnaÂle alÂl”eÂsalÂtaÂzioÂne delÂla perÂsoÂna del leaÂder; può farÂsi istiÂgaÂtoÂre di poÂliÂtiÂche poÂpuÂliÂstiÂche, se troÂva ciò conÂveÂnienÂte, inÂveÂce di esÂseÂre una diÂga che le arÂgiÂna coÂme era il parÂtiÂto-orÂgaÂnizÂzaÂzioÂne.
QueÂsto slitÂtaÂmenÂto a liÂquiÂdiÂtà e proÂfesÂsioÂnaÂlizÂzaÂzioÂne sonÂdagÂgiÂstiÂca fa sì che la deÂmoÂcraÂzia “dei” parÂtiÂti sia una deÂmoÂcraÂzia proÂteÂsa verÂso forÂme poÂliÂtiÂche pleÂbiÂsciÂtaÂrie. È queÂsto l”aÂspetÂto che fa da reÂtroÂterÂra alÂla traÂsforÂmaÂzioÂne dalÂla deÂmoÂcraÂzia del parÂtiÂti al pleÂbiÂsciÂto delÂl”auÂdienÂce.
La deÂmoÂcraÂzia del pubÂbliÂco o pleÂbiÂsciÂtaÂriÂsmo delÂl”auÂdienÂce fa leÂva sul muÂtaÂmenÂto di siÂgniÂfiÂcaÂto del “pubÂbliÂco” da caÂteÂgoÂria giuÂriÂdiÂco-norÂmaÂtiÂva (ciò che perÂtieÂne alÂlo staÂto ciÂviÂle) a caÂteÂgoÂria esteÂtiÂca, coÂme di ciò che è espoÂsto alÂla viÂsta e esiÂstenÂte in senÂso teaÂtraÂle.
AlÂla cenÂtraÂliÂtà delÂla voÂce (parÂteÂciÂpaÂzioÂne coÂme riÂvenÂdiÂcaÂzioÂne e auÂtoÂnoÂmia) fa seÂguiÂto la cenÂtraÂliÂtà del giuÂdiÂzio spetÂtaÂtoÂriaÂle, una forÂma di poÂliÂtiÂca che si moÂdelÂla sul foÂro roÂmaÂno inÂveÂce che sulÂl”aÂgoÂrà ateÂnieÂse. La riÂnaÂsciÂta di inÂteÂresÂse per le idee che piÂloÂtaÂroÂno la criÂsi del parÂlaÂmenÂtaÂriÂsmo nei priÂmi deÂcenÂni del venÂteÂsiÂmo seÂcoÂlo – quanÂdo la conÂceÂzioÂne pleÂbiÂsciÂtaÂria preÂse una conÂfiÂguÂraÂzioÂne alÂterÂnaÂtiÂva alÂla deÂmoÂcraÂzia rapÂpreÂsenÂtaÂtiÂva – è un”inÂdiÂcaÂzioÂne preÂocÂcuÂpanÂte del nuoÂvo fiÂloÂne di riÂcerÂca teoÂriÂca e apÂpliÂcaÂzioÂne praÂtiÂca inÂterÂno alÂla deÂmoÂcraÂzia conÂtemÂpoÂraÂnea, un fiÂloÂne anÂcoÂra una volÂta criÂtiÂco nei conÂfronÂti delÂla strutÂtuÂra parÂlaÂmenÂtaÂre e delÂla funÂzioÂne meÂdiaÂtriÂce dei parÂtiÂti poÂliÂtiÂci.
Il deÂcliÂno delÂla deÂmoÂcraÂzia del parÂtiÂto poÂliÂtiÂco e la creÂsciÂta delÂla deÂmoÂcraÂzia del pubÂbliÂco corÂriÂsponÂde a una eviÂdenÂte perÂsoÂnaÂlizÂzaÂzioÂne delÂla leaÂderÂship e delÂlo stesÂso diÂscorÂso deÂmoÂcraÂtiÂco a cui fa eco una conÂceÂzioÂne delÂla poÂliÂtiÂca coÂme macÂchiÂna per la creaÂzioÂne delÂla fiÂduÂcia nel leaÂder.
La creÂscenÂte atÂtenÂzioÂne per le éliÂte e per un inÂcreÂmenÂto del poÂteÂre eseÂcuÂtiÂvo riÂspetÂto a quelÂlo parÂlaÂmenÂtaÂre è in sinÂtoÂnia con queÂsto muÂtaÂmenÂto inÂterÂno alÂla deÂmoÂcraÂzia. Un aspetÂto non anÂcoÂra stuÂdiaÂto sta nel deÂcliÂno delÂla poÂliÂtiÂca coÂme eserÂciÂzio di auÂtoÂnoÂmia a faÂvoÂre delÂla poÂliÂtiÂca coÂme azioÂne giuÂdiÂcanÂte. Nel priÂmo caÂso la “voÂce” era l”orÂgaÂno di un”aÂzioÂne colÂletÂtiÂva che voÂleÂva esÂseÂre di comÂprenÂsioÂne, diÂscusÂsioÂne, conÂteÂstaÂzioÂne e proÂpoÂsta; nel seÂconÂdo caÂso, l”orÂgaÂno egeÂmoÂne è l””ocÂchio”, con la riÂchieÂsta di traÂspaÂrenÂza (del metÂteÂre in pubÂbliÂco).
Il pleÂbiÂsciÂtaÂriÂsmo delÂl”auÂdienÂce riÂsulÂta in un diÂvorÂzio inÂterÂno alÂla soÂvraÂniÂtà tra il poÂpoÂlo coÂme inÂsieÂme di citÂtaÂdiÂni parÂteÂciÂpanÂti (con ideoÂloÂgie, inÂteÂresÂsi e l”inÂtenÂzioÂne di comÂpeÂteÂre per conÂquiÂstaÂre la magÂgioÂranÂza) e il poÂpoÂlo coÂme un”uÂniÂtà imÂperÂsoÂnaÂle e scorÂpoÂraÂta che ispeÂzioÂna e giuÂdiÂca il gioÂco poÂliÂtiÂco gioÂcaÂto da alÂcuÂni e geÂstiÂto da parÂtiÂti eletÂtoÂraÂliÂstiÂci. La parÂtiÂgiaÂneÂria non è espulÂsa dal doÂmiÂnio delÂla deÂciÂsioÂne; è espulÂsa dal foÂrum, nel quaÂle il poÂpoÂlo sta coÂme una masÂsa inÂdiÂstinÂta e anoÂniÂma di osÂserÂvaÂtoÂri che guarÂdaÂno solÂtanÂto e non chieÂdoÂno più parÂteÂciÂpaÂzioÂne. La de-coÂstiÂtuÂzioÂnaÂlizÂzaÂzioÂne che queÂsto nuoÂvo pleÂbiÂsciÂtaÂriÂsmo comÂporÂta riÂpoÂsa sulÂl”asÂsunÂto che il veÂro conÂtrolÂlo deÂmoÂcraÂtiÂco sia l”ocÂchio poÂpoÂlaÂre inÂveÂce che le norÂme e gli istiÂtuÂti giuÂriÂdiÂci. EpÂpuÂre, coÂme ha diÂmoÂstraÂto l”IÂtaÂlia nelÂl”eÂra BerÂluÂscoÂni, non semÂpre queÂsto baÂsta.
Il paÂraÂdosÂso di inÂsiÂsteÂre sul fatÂtoÂre esteÂtiÂco delÂl”oÂpiÂnioÂne pubÂbliÂca a speÂse di quelÂlo coÂgniÂtiÂvo e poÂliÂtiÂco-parÂteÂciÂpaÂtiÂvo – sulÂl”ocÂchio inÂveÂce che sulÂla voÂce – è di non teÂner conÂto del fatÂto che le imÂmaÂgiÂni soÂno la sorÂgenÂte di un tiÂpo di giuÂdiÂzio che vaÂluÂta guÂsti più che fatÂti poÂliÂtiÂci, ed è quinÂdi irÂriÂmeÂdiaÂbilÂmenÂte sogÂgetÂtiÂvo e poÂliÂtiÂcaÂmenÂte inetÂto.
Il pasÂsagÂgio dal diÂscuÂteÂre e diÂbatÂteÂre (e voÂtaÂre sui proÂgramÂmi e quinÂdi per mezÂzo di parÂtiÂti-orÂgaÂnizÂzaÂzioÂne) al guarÂdaÂre e giuÂdiÂcaÂre stanÂdo in una poÂsiÂzioÂne spetÂtaÂtoÂriaÂle (reaÂgiÂre agli stiÂmoÂli proÂdotÂti dal leaÂder e daÂgli esperÂti di coÂmuÂniÂcaÂzioÂne del parÂtiÂto liÂquiÂdo) corÂriÂsponÂde a un seÂgno di maÂlesÂseÂre delÂla deÂmoÂcraÂzia rapÂpreÂsenÂtaÂtiÂva più che a una sua magÂgioÂre deÂmoÂcraÂtizÂzaÂzioÂne.
(14 agosto 2012)
Fonte: la Repubblica, 14 agosto 2012.
[Il teÂsto è una sinÂteÂsi del sagÂgio “DalÂla deÂmoÂcraÂzia dei parÂtiÂti al pleÂbiÂsciÂto delÂl”auÂdienÂce” che usciÂrà su “PaÂroÂleÂchiaÂve” a cuÂra di MaÂriucÂcia SalÂvaÂti, deÂdiÂcaÂto a “PoÂliÂtiÂca e parÂtiÂti”]
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