'C''è vita a Sinistra?' | Megachip
Top

'C''è vita a Sinistra?'

Che fare. Tra nuove schiavitù e sfruttamento intellettuale. [Luciano Canfora]

'C''è vita a Sinistra?'
Preroll

Redazione Modifica articolo

27 Agosto 2015 - 07.48


ATF

di Luciano Canfora

Per scegliere come agire conviene partire dalla conoscenza dei dati di fatto. Eccone alcuni, a mio avviso rilevanti:

a) Sta tornando, anche nel cuore di società ricche, la schiavitù; secondo una stima della Cgil in tale condizione si trovano (ma le stime sono riferite a ciò che è visibile, non al sommerso) già 400.000 esseri umani, in larga parte extracomunitari; il “profitto” se ne giova enormemente.

b) Strettamente connesso è il potere incontrastato dei grandi e meno grandi centri mafiosi equamente diffusi nel pianeta. (Con la vittoria della “libertà” a Mosca, anche Mosca è diventato un epicentro mafioso). Le banche riciclano indisturbate il “denaro sporco”, di cui droga, prostituzione, caporalato, ecc. sono l’alimento. Così l’intreccio tra capitale finanziario e malavita si è compiuto. Nella totale passività e complicità dei poteri politici.

c) Il cosiddetto fenomeno migratorio ha carattere strutturale ed epocale. Ogni trovata mirante a interromperlo (respingimenti, interventi nei luoghi di partenza) è risibile. E’ come voler svuotare il mare col mestolo. L’Occidente – fabbricanti di armi sempre pronti a commuoversi, interventi imperiali in Irak, Siria, Libia ecc. — ha creato i disastri, una cui conseguenza è tale migrazione di popoli.

d) La mutazione della Cina in paese ipercapitalistico a carattere nazionalsocialista ha chiuso il ciclo novecentesco del “socialismo”.

e) La fine del movimento comunista ha comportato anche il declino delle socialdemocrazie.

f) Il meccanismo elettorale pluripartitico (caratteristica e vanto dell’Occidente) è defunto. Ciò grazie a dinamiche liberticide irreversibili: delega dei poteri decisionali a strutture tecniche non elettive, e per di più massiccia introduzione di sistemi elettorali di tipo maggioritario. Il de profundis è stato il formale misconoscimento della volontà espressa dal referendum greco di luglio da parte dello stesso governo che lo aveva indetto. Ciò, per ordine e ricatto di una entità priva di qualunque legittimazione elettorale quale l’Eurogruppo.

k) Nell’epoca del dominio mondiale del capitale finanziario, “il nemico” è quasi invisibile.

(26 agosto 2015)

[url”Link articolo”]http://www.altraeuroparoma.it/blog/ce-vita-a-sinistra-la-battaglia-possibile/[/url]

L”articolo è stato pubblicato su il quotidiano [b][url”il manifesto”]www.ilmanifesto.info[/url], del 26 agosto 2015.[/b]

Infografica: © Mauro Biani.

[url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it/[/url]

Native

Articoli correlati