Big Data. Il mondo in mano ai matematici | Megachip
Top

Big Data. Il mondo in mano ai matematici

E' l'agenda dei mercanti che detta le mosse verso il Futuro: l'innovazione, gli algoritmi, l'Intelligenza Artificiale. Paiono volersi "liberarsi" di una responsabilità storica [Glauco Benigni]

Big Data. Il mondo in mano ai matematici
Preroll

Redazione Modifica articolo

3 Giugno 2017 - 23.20


ATF

di Glauco Benigni.

 

 

Molti non vogliono sentir parlare di globalizzazione. Pensano di poter invertire il corso della Storia. In Italia sperano che si possa tornare indietro . “Aridatece un Puzzone qualsiasi” – celia qualcuno.


Molti sono Sovranisti, Nazionalisti, sognano più o meno giustamente l’IRI , la Lira … non vorrebbero più avere a che fare con Bruxelles, l’Euro, l’Europa, Merkel & Co.

Non vorrebbero più comunque aver a che fare con i trucchi del liberismo.


Il Futuro, quel bel Futuro speranzoso di una volta, non c’è più.
Vent’anni fa sui muri di una Università un tagger scrisse : “Il Futuro non c’è più almeno lasciateci divertire” . Ma i cosidetti giovani oggi si divertono ancora? Non so. Quelli che incontro io mi sembrano un po’ in balia dell’ignoto, venati di una leggerezza cupa, trasportati dallo smartphone qui e là in modo compulsivo. Solo una minoranza di loro appare vivace. Spero di sbagliarmi.


Ma torniamo al Futuro.
Chi può permettersi una visione del Futuro su grande scala oggi? I partecipanti al G20? Ma certo! Ormai (o come sempre) nel ruolo di Indovini. Cioè questa strana porzione di Umani che non si è mai ben capito se hanno ragione o mentono.
I Politici locali invece, devono occuparsi soprattutto del Presente. Devono occuparsi di gestire le beghe del proprio condominio.


Chi invece si occupa molto di Futuro sono i Mercanti . E’ l’agenda dei mercanti che detta le mosse verso il Futuro: l’innovazione, gli algoritmi, l’Intelligenza Artificiale . E’ come se loro volessero “liberarsi” di una responsabilità storica … del fatto che hanno fatto pagare all’umanità la loro perversa capacità di fare il prezzo, di tutto.


Come se volessero liberarsi della memoria jurassica … di quel fare prezzo, fare profitto che è costato oceani di sangue e dolore.


Gli adoratori del Dio Denaro: i Grandi Mercanti, le Banche Centrali, i cosiddetti Capitalisti, la grande distribuzione organizzata e i loro servi Scribi… TUTTI COSTORO , anche un po’ inconsapevolmente, anche fidandosi un po’ troppo del loro saper cavalcare la Fortuna e le umane disgrazie e le passioni, anche perchè ormai privi a loro volta della rotta…. i Mercanti oggi accettano la grande scommessa col Futuro abdicando alla loro facoltà di scelta… e si affidano agli algoritmi, all’Intelligenza Artificiale Autoapprendente, alla Robotizzazione (in questo affiancati dai Guerrieri ).

Perchè?


Per sentirsi manlevati dalla Responsabilità personale e di Casta. Per poter dire a sè stessi prima di addormentarsi tra le braccia del coniuge o stravaccare alla fine di un’orgia … “E io che c’entro con cosa sta succedendo (sembra di sentire Draghi all’Annual Report Meeting), “i gradini del Futuro non sono io che li costruisco, cari fratelli … sono gli Algoritmi , è l’Intelligenza Artificiale Autoapprendente che fa la rotta. Sono i numeri che parlano. E lo fanno da anni. Oggi parlano loro, solo loro.

Certo noi Mercanti continuiamo a goderne ma è la rendita della Storia … noi abbiamo condotto il Pianeta sin qui. Hanno voluto una Guerra? Una qualsiasi?

OK! L’abbiamo finanziata. Hanno voluto andare nello Spazio? OK … quello se lo sono pagati i popoli.

Hanno voluto le medicine? OK Gliele abbiamo date. Hanno voluto sesso, droga e rock’n’roll? Hanno voluto Hollywood e Facebook? OK . Glieli abbiamo dati.


Oggi, dicono i Mercanti tra le righe, “Non siamo più noi a decidere . Non siamo più neanche noi a fare il make up ai numeri”. Noi ci adattiamo al Big Data Power.


E allora il Futuro prevede che i comandanti siano i matematici! Loro ci condurranno (ci hanno già condotto) in una dimensione altra. Parallela, ancora un po’ gestita da mani umane . Ma per quanto tempo ancora ?
Ogni Egemone del Futuro: Presidenti di Stati e Assemblee, Grandi mercanti, Militari a capo di eserciti crudeli “per ingaggio” … costoro avranno un Matematico al loro fianco. Speriamo sia un matematico-mistico-libero pensatore.


Comunque non è più il tempo degli architetti, dei sociologi , degli statisti, dei magistrati … le sentenze le emetteranno gli algoritmi . E’ il tempo dei Raccoglitori di Big Data: i Matematici.
Dove sono i Cineasti, gli Scrittori e i Poeti … che fine hanno fatto gli avventurieri e gli Eroi che nella loro vita tracciavano percorsi verso il Futuro dando fulgidi esempi da seguire?
Ci vorrebbe una Nuova Poesia, la Poesia dell’Apocalisse … da offrire a sostegno delle giovani generazioni . Diciamoci la verità … forse un po’ di questo ruolo l’aveva svolto la Musica ? Sì. Ma dove è finita la Musica , la colonna sonora della vita ? Sotto uno tsunami di note digitali, un oceano di rottini singultati e ossessivi. A parte rari esempi Panda come
https://www.youtube.com/watch
Comunque il vento soffia ancora … “c’è tanta strada da percorrere e le stelle non sono altro che stazioni di cambio lungo la via.” (Marshall Mc Luhan)

 

 

Native

Articoli correlati