Antropologia anglosassone e ministero della solitudine | Megachip
Top

Antropologia anglosassone e ministero della solitudine

La premier britannica May istituisce ''the minister for loneliness''. Il programma dell'utilitarismo (maggior felicità per maggior numero) sembra essere fallito.

Antropologia anglosassone e ministero della solitudine
Preroll

Redazione Modifica articolo

18 Gennaio 2018 - 00.08


ATF

di Pierluigi Fagan.

 

Una buona parte di ciò che antropologi e sociologi, filosofi politici ed economisti critici (eterodossi) hanno denunciato del modo di vivere variamente detto “capitalismo” o “moderno” o “occidentale”, in realtà affonda le sue radici nella particolare antropologia dei popoli anglosassoni. Per chi è interessato consiglio “La teoria della classe agiata” del grande Thorstein Veblen, un libro del 1899 che vale più di tante analisi di superficie dei nostri decenni tristi.

Veblen era di origini norvegesi e mostrava un’acutezza davvero peculiare nel rinvenire in America forme tipiche della sociologia tribale degli angli, dei sassoni (juti e frisoni) e delle tribù germaniche e scandinave. Gli anglosassoni sono diventati il modello dominante con l’impero formale britannico e poi informale americano, con la derivata potenza economica che – in società ordinate primariamente proprio dal fatto economico – corrisponde al potere ordinativo anche in ambito culturale.

Come tutte le culture, anche quella anglosassone ha i suoi pro e i suoi contro. Un “contro” è pensare di pronunciare la frase “non esistono società. solo individui” e passare pure alla storia per la bella pensata. Che, di per sé, è invece una corbelleria. O almeno è una corbelleria per chi è nato nelle poleis, nelle città, nei borghi, nei territori a più paesi e paeselli, dove c’erano i quartieri, le contrade, i rioni, le piazze, i giochi e le feste di paese, addirittura le processioni.

Si finisce dunque per dover istituire il Ministero della solitudine, una cosa che sarebbe passabile in un racconto di George Orwell (anglosassone doc, un figlio dell’Impero) ma che nel mondo dei fatti concreti suona un po’ come un’ammissione dei limiti antropologici di una cultura che ha pagato la sua affermazione con l’esasperazione dei suoi caratteri, quelli positivi ma anche i tanti negativi.

Se questo era il programma dell’utilitarismo benthamiano della “maggior felicità per maggior numero”, si può dire “missione fallita”.

Ravvediamoci, noi che quel difetto, di dote, non lo abbiamo.

_____________________________________________________

 

NOTA DI MEGACHIP:

Fra gli originali ministeri britannici, amiamo ricordare il Ministero delle camminate beote” immaginato dai Monty Python. Buona visione:

 

 

UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO
Scegli di vedere
Sostieni Pandora TV con un abbonamento mensile
Da ora puoi scegliere la tua informazione.

Indicazioni al link pandoratv.it/sostienici/ 

Sottoscrivi l’abbonamento a Pandora TV. Ora puoi decidere non solo se esisteremo, ma anche quanto tempo resisteremo nella lotta per una informazione libera.

Abbonamento con PayPal: paypal.com/cgi-bin/webscr 
Abbonamento con bonifico bancario IBAN IT82P0100504800000000006342 intestato ad Associazione Democrazia nella Comunicazione
Abbonamento con PostePay 5333 1710 4683 2552 intestata a Giulietto Chiesa

—————————————————-

 

COME SOSTENERE UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO

PANDORATV.it:

Sostegno mensile a Pandora

 
 

 

Native

Articoli correlati