Lo scandalo delle blacklist di Twitter | Megachip
Top

Lo scandalo delle blacklist di Twitter

In pratica i profili ritenuti scomodi (in maggioranza anti-globalisti) erano messi in una vera e propria lista di proscrizione. Incaricata una squadra di dipendenti Twitter

Lo scandalo delle blacklist di Twitter
Preroll

Redazione Modifica articolo

12 Dicembre 2022 - 12.34


ATF

di Matteo Brandi.

Lo scandalo delle blacklist di Twitter si allarga. Grazie ai documenti resi pubblici sul social, ora abbiamo il quadro di come agisse la macchina della censura.
In pratica i profili ritenuti scomodi (in stragrande maggioranza, guarda un po’, anti-globalisti) venivano messi in una vera e propria lista di proscrizione. Ad occuparsi di ciò era una squadra di dipendenti Twitter che marchiava a fuoco i profili per applicare la “Visibility Filtering”, ovvero il filtraggio della visibilità.
E così i tweet di chi metteva in dubbio le politiche vaccinali o esprimeva idee più conservatrici finivano per essere azzoppati. Tutto senza che i diretti interessati potessero fare nulla per difendersi. Questo impediva a certi “threads”, ovvero agli argomenti di discussione, di finire in tendenza. E influiva enormemente sul dibattito politico sulla rete, che vede spesso in Twitter uno dei principali campi di battaglia.
È una vergogna che chiunque bazzichi Twitter denuncia da tempo, ma i globalisti (palesemente in malafede) hanno sempre negato la realtà delle cose, tacciando di complottismo chiunque facesse notare il palese squilibrio di giudizio nella moderazione dei contenuti.
Ora qualcuno dirà: vabbè, ma chissenefrega, io non sto su Twitter. Eh no, signori. Oggi, purtroppo, chi controlla i grandi social ha la possibilità di influenzare miliardi di persone. In gioco non ci sono solo le azioni di Twitter o Facebook, ma ciò che resta della democrazia.

Tratto dal canale Telegram di Matteo Brandi: https://t.me/MatBrandi.

Native

Articoli correlati