Uno sguardo diverso sul lavoro | Megachip
Top

Uno sguardo diverso sul lavoro

'Mettere in discussione il modo tradizionale di guardare la crisi occupazionale. L''analisi di Alberto Castagnola. [Comune-info]'

Uno sguardo diverso sul lavoro
Preroll

Redazione Modifica articolo

10 Aprile 2014 - 11.15


ATF
di Alberto Castagnola

A cosa serve questa analisi[/size=3]

Questa sommaria analisi della situazione occupazionale e del precariato, nonché delle più diverse iniziative volte a creare posti di lavoro anche al di fuori delle dinamiche del sistema economico tradizionale, cerca di aprire delle prospettive di azione ai movimenti di base che sono sempre più preoccupati dalla palese difficoltà che il sistema dominante incontra ad uscire dalle crisi.

È ormai evidente che la forte carenza dal lato dell’offerta di posti di lavoro è destinata a protrarsi ancora per molti anni e che è quindi urgente aprire nuove strade per mettere in atto iniziative capaci di creare e garantire nel tempo dei posti di lavoro regolarmente retribuiti.

Destinatari di queste informazioni sono le molteplici esperienze economiche e culturali che con una forte carica di creatività operano per avviare e moltiplicare attività di rilievo economico e sociale, capaci di contribuire, anche se in misura ancora limitata, a una offerta alternativa di posti di lavoro.

Il quadro delineato utilizzando al massimo i dati messi in circolazione dai grandi mezzi di comunicazione – e quindi noti al mondo politico e alle sedi decisionali ma quasi completamente ignorati o respinti – evidenzia molte esperienze e iniziative che potrebbero servire a impostare strategie occupazionali fortemente innovative ma che i recenti governi hanno preferito disattendere, con la speranza che un serio dibattito possa finalmente emergere.

[url”Continua a leggere su Comune-info.net”]http://comune-info.net/2014/04/le-forme-del-lavoro-nel-quadro-delle-tre-crisi/[/url][/size=3]

[url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it/[/url]
Native

Articoli correlati