Iran: Hassan Rohani è il nuovo presidente | Megachip
Top

Iran: Hassan Rohani è il nuovo presidente

Hassan Rohani ha vinto al primo turno le elezioni presidenziali iraniane superando la soglia necessaria del 50% che gli consente di evitare il ballottaggio.

Iran: Hassan Rohani è il nuovo presidente
Preroll

Redazione Modifica articolo

16 Giugno 2013 - 01.21


ATF

da IRIB, PRESS TV e RT.

TEHERAN – Hassan Rohani ha vinto al primo turno le undicesime elezioni presidenziali iraniane superando la soglia necessaria del 50 per cento che gli consente di evitare il ballottaggio.

Il candidato sostenuto dai riformisti ha ottenuto infatti il 50,68%: lo ha annunciato il ministro dell”Interno, Mostafa Mohammad Najjar, citando i risultati definitivi dello scrutinio.
Il dato definitivo sull”affluenza alle urne è del 72,7%. Ex negoziatore nucleare iraniano negli anni 2003-2005, Rohani è stato ultimamente il rappresentante della Guida suprema presso il Supremo consiglio di sicurezza nazionale iraniano.
Rohani ha ottenuto il triplo dei voti del secondo candidato più votato, Mohammad-Baqer Qalibaf.

Gli USA dichiarano di rispettare la scelta del popolo iraniano e sperano che il nuovo presidente e il suo governo facciano “scelte responsabili” per un futuro migliore, ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney.

Carney ha sottolineato inoltre che Washington è ormai pronta a “colloqui diretti” con Teheran in merito al programma nucleare iraniano per trovare una soluzione diplomatica in grado di rassicurare la comunità internazionale.

Sulla scorta dell”annuncio del risultato elettorale, anche la Francia ha emanato un comunicato in cui dichiara di essere “pronta a lavorare” con il nuovo presidente.

Sostenitori festanti di Rohani si sono radunati a migliaia nelle strade della capitale Teheran e in molte altre città, fra suoni di clacson e fuochi d”artificio.

In molti hanno sollevato dei poster con grandi foto del neoeletto e hanno cantato slogan in suo onore.

Fonti:
[url”http://italian.irib.ir/notizie/iran-news/item/127157-iran-hassan-rohani-%C3%A8-il-nuovo-presidente”]http://italian.irib.ir/notizie/iran-news/item/127157-iran-hassan-rohani-%C3%A8-il-nuovo-presidente[/url]

[url”http://rt.com/news/iran-presidential-elections-results-735/”]http://rt.com/news/iran-presidential-elections-results-735/[/url]

[url”http://www.presstv.ir/detail/2013/06/15/309220/cheering-fans-celebrate-rohanis-win/”]http://www.presstv.ir/detail/2013/06/15/309220/cheering-fans-celebrate-rohanis-win/[/url]

[GotoHome_Torna alla Home Page]

Native

Articoli correlati