'Sergio Romano: ''Basi Usa in Italia? È ora di rivedere gli accordi' | Megachip
Top

'Sergio Romano: ''Basi Usa in Italia? È ora di rivedere gli accordi'

Dalle basi USA in Italia partono iniziative militari di orientamento differente, se non antitetico, rispetto a quelle in linea con l’interesse nazionale italiano.

'Sergio Romano: ''Basi Usa in Italia? È ora di rivedere gli accordi'
Preroll

Redazione Modifica articolo

10 Ottobre 2015 - 21.59


ATF

di Camillo Ricci.



“È giunta l’ora di rivedere gli accordi sulle basi. Non credo che l’Italia possa continuare a ospitare sul proprio territorio senza qualche necessario aggiornamento alcune enclave militari americane, strumento di una politica che non è sempre quella del suo governo”: l’ambasciatore Sergio Romano ha sollevato con chiarezza il nodo delle basi americane in Italia, luoghi dai quali partono iniziative militari di orientamento differente, se non antitetico, rispetto a quelle in linea con l’interesse nazionale italiano. 

L’analisi di Romano è stata pubblicata sul Corriere della Sera, nella rubrica delle lettere, in risposta ad una richiesta di opinione in merito alla prese di distanze del generale Leonardo Tricarico  dopo l’attacco americano all’ospedale di Medici Senza Frontiere in Afghanistan. Secondo Tricarico, â€œun altro equivoco è quello di chiamare sistematicamente “americane” o “Nato” alcune basi militari in Italia come basi, scambiando indifferentemente i termini. In realtà non esistono né le une né le altre, ma solo basi italiane su cui il nostro paese conserva la piena sovranità e che concede in uso a particolari condizioni stabilite con specifici accordi, sulla cui puntuale applicazione occorrerebbe piuttosto esercitare una più attenta vigilanza.”.

Per Sergio Romano â€œle basi americane in Italia rappresentano un duplice problema. In primo luogo sono regolate da accordi largamente superati dalle condizioni e circostanze in cui stanno operando dopo la fine della Guerra fredda. Gli accordi garantiscono la continuità della sovranità italiana, ma dubito che il Dipartimento della Difesa, a Washington, presti a quelle intese una particolare attenzione”.


Il caso Cermis

“Nell’articolo – prosegue Romano – che il generale Tricarico ha scritto per Formiche ho letto: «Quando il Prowler statunitense tranciò nel 1998 la funivia del Cermis causando 20 morti, all’equipaggio fu concesso di avvalersi dello status Nato e dei relativi privilegi, quando invece la loro condizione legale era quella di aviatori statunitensi di passaggio in Italia. In altre parole, il nostro Paese avrebbe potuto rivendicare il diritto di processarli in un nostro tribunale. 

Quell’equipaggio infatti, pur di potere operare con le regole più semplici che si applicano all’interno della Nato, inserì il proprio volo, con l’inganno, nell’elenco dei voli giornalieri (quelli sì Nato!) del gruppo Usaf dislocato permanentemente sulla base di Aviano». L’episodio del Cermis dimostra, insieme ad altri, che gli accordi sono meno importanti del peso dominante degli Stati Uniti nell’ambito dell’Alleanza. Il secondo problema è quello della funzione che le basi hanno assunto per la politica estera americana”.


Il ruolo differente delle basi Nato in Italia: prima contro l’Urss, adesso?

“Quando furono create, all’inizio degli anni Cinquanta, vi era per i tutti membri della Nato uno stesso potenziale nemico; e le circostanze potevano giustificare qualche eccezione alla regola. Oggi, a meno che non si vogliano risvegliare le passioni della Guerra fredda, il nemico comune, dopo l’intervento dell’Isis in Iraq e in Siria, non è quello di allora. Ma gli Stati Uniti continuano a usare le loro basi, soprattutto nel Mediterraneo, come se i loro obiettivi fossero necessariamente quelli dell’Alleanza. 

Lo fecero contro la Libia di Gheddafi negli anni Ottanta, ma vi fu allora il caso in cui il governo Craxi impedì agli americani di usare una base in Sicilia (Sigonella) per impadronirsi di un commando palestinese. Il commando aveva dirottato la nave «Achille Lauro» e Craxi, per liberarla, aveva negoziato con i buoni uffici del leader palestinese Yasser Arafat e si era impegnato a permettere che il commando partisse per la Tunisia. È giunta l’ora di rivedere gli accordi sulle basi”.


[GotoHome_Torna alla Home Page]
Native

Articoli correlati