'Dalla parte dell''atomica' | Megachip
Top

'Dalla parte dell''atomica'

L’Italia vota contro la messa al bando delle armi nucleari. [Altreconomia]

'Dalla parte dell''atomica'
Preroll

Redazione Modifica articolo

2 Novembre 2016 - 10.07


ATF
da Altreconomia

Giovedì, 27 ottobre 2016 — Il Primo comitato sul disarmo dell’Assemblea ONU di New York ha deliberato l’avvio di un percorso verso un Trattato di messa al bando degli ordigni nucleari per il 2017. Le Nazioni Unite hanno adottato a larga maggioranza — 123 i Paesi favorevoli — una Risoluzione politica che chiede di avviare nei prossimi mesi i negoziati per un Trattato volto a vietare questo tipo di armi. Una decisione che pone fine a due decenni di paralisi negli sforzi multilaterali per il disarmo nucleare.

Tra i 38 Paesi che hanno votato contro, c’è anche l’Italia. 16, invece, gli Stati che si sono astenuti. La risoluzione (denominata L.41) fissa un Conferenza tematica delle Nazioni Unite a partire dal marzo del prossimo anno: una riunione aperta a tutti gli Stati membri con il fine di negoziare uno “strumento giuridicamente vincolante per vietare le armi nucleari, che porti verso la loro eliminazione totale”. I negoziati a riguardo continueranno poi nel mese di giugno e luglio del 2017.

La Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (ICAN), coalizione mondiale della società civile attiva in 100 Paesi, di cui fa parte la Rete italiana per il Disarmo, ha salutato l’approvazione della Risoluzione come un importante passo in avanti. “Per sette decenni l’ONU ha messo in guardia contro i pericoli dell’arma nucleare e tantissime persone ed organizzazioni nel mondo hanno portato avanti campagne per la loro abolizione. Oggi la maggior parte degli Stati ha deliberato di bandire queste armi” ha commentato Beatrice Fihn, Direttore esecutivo di ICAN.

57 nazioni sono stati co-sponsor (cioè primi firmatari) del testo proposto, con Austria, Brasile, Irlanda, Messico, Nigeria e Sud Africa ad essersi assunti il compito di redigere concretamente la Risoluzione. Il voto delle Nazioni Unite è avvenuto solo poche ore dopo l’adozione da parte del Parlamento Europeo di una propria risoluzione su questo tema: 415 voti favorevoli (con 124 contro e 74 astensioni) ad un invito verso tutti gli Stati membri dell’Unione europea a “partecipare in modo costruttivo” ai negoziati del prossimo anno.

Un invito non raccolto dall’Italia che si è schierata contro la Risoluzione L.41 continuando a sostenere la posizione degli Stati Uniti e di tutte le altre potenze nucleari. L’Italia, a seguito degli accordi di cosiddetto “Nuclear Sharing” in ambito NATO, ospita sul proprio territorio ordigni di tale natura.

[center][b][url”Continua a leggere su Altreconomia”]http://altreconomia.it/italia-contro-bando-armi-nucleari/[/url][/center][/b][/size=4]

Fonte: © [url”Altreconomia”]http://altreconomia.it/[/url].

Infografica – 1946: test nucleare statunitense a Bikini (atollo delle isole Marshall – Pacifico) – © US Government.

[url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it/[/url]
Native

Articoli correlati