Siria - Curioso articolo su Repubblica.it | Megachip
Top

Siria - Curioso articolo su Repubblica.it

Dopo anni in cui il quotidiano fondato da Scalfari hitlerizzava Assad ed esaltava i 'ribelli', compare un pezzo che demolisce la narrativa di fonte jihadista. Troppo poco e troppo tardi [Pino Cabras]

Siria - Curioso articolo su Repubblica.it
Preroll

Redazione Modifica articolo

5 Gennaio 2018 - 10.59


ATF

di Pino Cabras.

Atterro tramite il link di un amico su una pagina web sorprendente, e quasi salto sulla sedia.
Una delle testate giornalistiche più organiche alla NATO, la Repubblica, ha appoggiato fin dal 2011 l’aggressione alla Siria, bevendosi volontariamente tutti i resoconti della più improbabile delle fonti, l’Osservatorio siriano per i diritti umani, una “one-man-organization” con sede a Londra gestita da un personaggio affidabile come un autostoppista in manette (direbbe Caparezza).
Ecco invece che a inizio 2018, dopo anni di “reductio ad Hitlerum” e demonizzazione di Assad, fa comparire questo articolo non firmato – non nella sezione Esteri ma nella più irraggiungibile sezione Immigrazione – che dice peste e corna del suddetto Osservatorio, senza un solo rigo di autocritica.
Il che mi fa ragionevolmente ritenere che il pezzo sia stato infilato alla chetichella da una manina – chissà se interna o esterna al quotidiano – all’insaputa della redazione, come una piccola ribellione contro le Fake News istituzionali. 
A futura memoria conservo comunque per voi la schermata.

 

AGGIORNAMENTO h. 13:09:
L’articolo di Repubblica è stato nel frattempo modificato ed edulcorato specie nel titolo (com’era prevedibile). Resta la nostra schermata del pezzo originale.

 

AGGIORNAMENTO h. 20:30:
In tanti anni non mi è mai capitato di assistere a un caso simile: sullo stesso URL ora c’è addirittura una terza versione. L’articolo è stato rimosso e sostituito con una collezione raffazzonata di considerazioni in merito allo stato dell’informazione sulla Siria. Cosa che mi sembra rivelatrice dello stato dell’informazione dell’Italia.

____________________________________

Prima versione:
 
Seconda versione:
Terza versione:

_________________

UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO
Scegli di vedere
Sostieni Pandora TV con un abbonamento mensile
Da ora puoi scegliere la tua informazione.

Indicazioni al link pandoratv.it/sostienici/ 

Sottoscrivi l’abbonamento a Pandora TV. Ora puoi decidere non solo se esisteremo, ma anche quanto tempo resisteremo nella lotta per una informazione libera.

Abbonamento con PayPal: paypal.com/cgi-bin/webscr 
Abbonamento con bonifico bancario IBAN IT82P0100504800000000006342 intestato ad Associazione Democrazia nella Comunicazione
Abbonamento con PostePay 5333 1710 4683 2552 intestata a Giulietto Chiesa

—————————————————-

 

COME SOSTENERE UN’ALTRA VISIONE DEL MONDO

PANDORATV.it:

Sostegno mensile a Pandora

 
 
Native

Articoli correlati