Dalla Fed un'alluvione di moneta, ma basterà? | Megachip
Top

Dalla Fed un'alluvione di moneta, ma basterà?

Dalla Fed un'alluvione di moneta, ma basterà?
Preroll

admin Modifica articolo

27 Agosto 2010 - 21.45


ATF

ben-bernanke-money-dropdi Federico Rampini.

Ci risiamo. Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve, ha fatto capire che la banca centrale ritornerà a praticare il cosiddetto “quantitative easing”, che potremmo tradurre in “allentamento quantitativo”. Di che si tratta? Di una terapia estrema per evitare che l”America ricada in recessione. Un cura a cui già la Fed fece ricorso quando si rischiò il collasso sistemico, nel 2008.

 

Poiché la banca centrale ha già ridotto i suoi tassi d”interesse direttivi a quota zero, quello che è lo strumento più classico per aiutare l”economia (cioè la riduzione del costo del credito) non è più utilizzabile: sotto zero non si può andare.

E allora resta questo metodo “eterodosso”. Equivale a trasformare la banca centrale in un Bancomat che elargisce dollari. Lo fa acquistando massicciamente sui mercati titoli pubblici: per comprare questi titoli stampa moneta, e quindi mette in circolazione più liquidità.

Nella fase più buia dell”ultima crisi quella terapia ha avuto una certa efficacia, visto che abbiamo evitato il peggio. Ha delle controindicazioni, però. Essa ha beneficiato più il sistema bancario che l”economia reale.

Le banche Usa stanno benone, oggi, se confrontate con la situazione in cui versano il mercato del lavoro e i consumatori.

E non c”è nessuna garanzia che la liquidità generata dalla Fed venga prestata dalle banche a chi ne ha davvero bisogno.

 

Fonte: http://rampini.blogautore.repubblica.it/2010/08/27/dalla-fed-unalluvione-di-moneta-ma-bastera/.

 

 

Native

Articoli correlati