‘
di Andrea Bartoletti.
Il ministro del commercio del Sud Africa, Rob Davies, ha difeso, nel corso della visita di una importante delegazione sudafricana a Pechino, la crescita degli investimenti cinesi in Africa, affermando che l”espansione cinese nel continente “può solo essere un fatto positivo”.
Davies ha respinto le critiche degli occidentali che accusano la Cina di perseguire politiche neocolonialiste in Africa e di sostenere paesi come il Sudan e lo Zimbabwe che non rispettano né i diritti umani né quelle ambientali.
Cina e Sud Africa hanno firmato nel corso di questa visita dozzine di accordi commerciali in diversi settori (ferrovie, reti elettriche, costruzioni, miniere, assicurazioni, telecomunicazioni e impianti nucleari).
Dal 1998, anno in cui i due paesi hanno ristabilito le loro relazioni diplomatiche, il commercio bilaterale è enormemente cresciuto, raggiungendo i 16 miliardi di dollari lo scorso anno, quando la Cina ha anche superato gli Stati Uniti come principale importatore di prodotti sudafricani, soprattutto di materie prime quali ferro e acciaio, destinate ad alimentare la poderosa crescita produttiva del grande paese asiatico.
Â
Fonte: http://www.clarissa.it/esteri_int.php?id=1302.
Â
‘