Il fuoco che brucia la pelle | Megachip
Top

Il fuoco che brucia la pelle

«Sulla pelle porto i segni della strage di Viareggio». La storia di Marco Piagentini. [CdS]

Il fuoco che brucia la pelle
Preroll

Redazione Modifica articolo

2 Febbraio 2016 - 06.27


ATF

da CdS

«Ogni 29 del mese il treno delle 23.48 passa fischiando. I macchinisti se ne ricordano sempre, è il loro saluto, il loro gesto di rispetto per le vittime di questa strage dimenticata da tutti». Il treno fischia, racconta Marco Piagentini. E ogni volta lui è lì, come un soldato sull’attenti davanti ai ricordi.

Classe 1968, quest’uomo ha addosso più ferite che anni. Dalla vita ha preso più pugni di quanti potrà mai restituirne eppure alla domanda più banale: come va? risponde che «io vado avanti e non mi arrendo, lo devo a mio figlio che è qui con me e al resto della famiglia che non ho più».

Era il 29 giugno del 2009, ore 23.48. Un treno carico di Gpl deragliò arrivando alla stazione di Viareggio. Nell’urto una delle 14 cisterne si squarciò e il gas Gpl, a contatto con l’ossigeno e con chissà quale scintilla d’innesco, incendiò un quartiere intero, incenerì cose e persone, si arrampicò lungo i muri delle case. La sua era lungo una delle due strade più esposte alle fiamme.

[center][url”Continua a leggere l”articolo sul Corriere della Sera online”]http://www.corriere.it/cronache/16_febbraio_01/uomo-che-fugge-sole-sopravvissuto-strage-viareggio-ebf4673c-c867-11e5-9fb9-4bea8694431b.shtml[/url][/size=5][/center]

[url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it/[/url]

Native

Articoli correlati