Come funziona questo mondo? | Megachip
Top

Come funziona questo mondo?

Un lettore propone a Giulietto Chiesa di non ascoltare i filosofi ma i tecnici. La risposta muove la discussione dalla tecnica alla politica.

Come funziona questo mondo?
Preroll

Redazione Modifica articolo

13 Maggio 2013 - 22.25


ATF

Come funziona questo mondo?

Cari Signori della Redazione,

seguo Giulietto Chiesa da anni, ho letto qualche suo libro e mi accingo a comprare il suo ultimo.

Ho visto un video su YouTube, mi riferisco a Giulietto Chiesa “Invece della Catastrofe – versione integrale”.

Se posso proporre una attività, consiglierei a Giulietto di evitare di sentire sedicenti filosofi, ma di ascoltare le opinioni di tecnici seri. I meccanismi del Mondo sono complessi, così complessi che a me, che seguo i temi della politica e dell”economia globale da anni, non sono ancora chiari. Quindi consiglio a Giulietto di formare un gruppo di studio per spiegare alla gente, in maniera comprensibile, come funziona questo Mondo. Se mi vuole sono disponibile.

Distinti Saluti

Saverio Di Cagno

Caro Ingegner Di Cagno,

grazie per l”attenzione. E grazie anche del suggerimento di “evitare sedicenti filosofi”, per scegliere “tecnici seri”.

Non so a quali filosofi lei si riferisca. Ma devo dire che quando sento parlare di tecnici seri, in genere mi viene l”orticaria. Specie dopo l”esperienza del governo Monti, che era pieno di tecnici come la Fornero, che Dio ci scampi e liberi.

Ma, a parte gli scherzi, vorrei dirle che il gruppo di studio (anzi i gruppi di studio) sono già al lavoro. Stiamo preparando un documento vasto per una “nuova Europa” e altri quattro pilastri per una riflessione strategica che vorremmo proporre a tutti coloro che vogliono capire “come funziona questo mondo”.

In realtà, come vedrà leggendolo, il mio libro “Invece della catastrofe” è stato scritto proprio con l”intenzione non di risolvere la questione (cosa impossibile ad un singolo), ma di indicare l”elenco delle questioni da risolvere, nella loro grande complessità e intreccio reciproco.

L”impresa è gigantesca e non è affatto “tecnica”. È l”agenda politica per la sopravvivenza del genere umano. Come tale non ha soluzioni tecniche che possano rispondere alla domanda. Le soluzioni saranno politiche, e dovranno prevedere soprattutto una vasta partecipazione popolare, cioè una nuova democrazia. Ho fondato Alternativa-Laboratorio Politico proprio per questi scopi.

Non credo che ci sia un gruppetto di tecnici intelligenti capace di fare da soli questo percorso.

La ringrazio dunque per la sua disponibilità. Io sarò a Bari, proprio per presentare il mio libro, il giorno 31 maggio, alla libreria Feltrinelli, insieme al prof Luciano Canfora, che introdurrà, molto gentilmente, la discussione. Visto che lei è barese sarà un”occasione preziosa per conoscerci.

Cordiali saluti

Giulietto Chiesa

Native

Articoli correlati