'Il gioco dei giochi nell''Era Trump' | Megachip
Top

'Il gioco dei giochi nell''Era Trump'

'Claudio Messora intervista Pierluigi Fagan sul suo saggio ''Verso un mondo multipolare''. Una misura dell''era della complessità.'

'Il gioco dei giochi nell''Era Trump'
Preroll

Redazione Modifica articolo

24 Gennaio 2017 - 23.21


ATF

Intervista con Pierluigi Fagan.



“Verso un mondo multipolare: il gioco dei giochi nell’era Trump” è il libro in cui Pierluigi Fagan, studioso della complessità, prende in analisi i mutamenti geopolitici, militari, energetici, ambientali, demografici, culturali, religiosi, economici e finanziari della nostra era e il mutato grado di interdipendenza tra i paesi. Un mondo che è passato in poco più di un secolo dall’ospitare un miliardo e mezzo di persone ad ospitarne sette miliardi. Tra venti o trent’anni saremo 10 miliardi

Veniamo da un sistema bipolare (Usa – Russia, nell’epoca della guerra fredda), cui è seguito un periodo monopolare, dominato esclusivamente dagli Stati Uniti d’America. Il mondo, dalla fine del diciannovesimo secolo ad oggi (la fase in cui è stato più interconnesso), ha vissuto ordini caratterizzati o da un unico polo dominante, oppure da due poli. 

Adesso i giocatori seduti al tavolo di gioco aumenteranno: giochi militari, giochi di guerra, proxy wars, conflitti come quello tra gli Stati Uniti e la Cina, conflitti culturali e religiosi.  

Come governare tutto questo, nel momento in cui la globalizzazione segna il passo? 

Un’analisi interessante, cui potete essere introdotti nella lunga intervista di Pierluigi Fagan a Claudio Messora (qui il video) per non fermarsi alla semplificazione dei demagoghi e imparare a governare i processi che presto potrebbero portare la Cina in vetta al potere economico-politico, seguita dagli Stati Uniti e dall’India, con attori di seconda fascia importanti come Sud Corea, Pakistan, Iran, Egitto, Nigeria, Sud Africa, Brasile… Un gioco molto più complicato rispetto al passato, al quale si aggiungono miliardi di giovani africani che si misureranno con poche centinaia di milioni di europei. E’ l’era della complessità: è il gioco dei giochi, nell’era Trump.




ARTICOLO CORRELATO:


Native

Articoli correlati