'Uomini in gabbia, gli zoo umani nell''Europa bianca' | Megachip
Top

'Uomini in gabbia, gli zoo umani nell''Europa bianca'

Il fenomeno degli zoo umani nasce in piena epoca coloniale: anello di congiunzione tra il razzismo scientifico e quello popolare. [Infoaut]

'Uomini in gabbia, gli zoo umani nell''Europa bianca'
Preroll

Redazione Modifica articolo

30 Gennaio 2017 - 08.30


ATF

da Infoaut

Il fenomeno degli zoo umani nasce in piena epoca coloniale,essi non furono solo il primo vero e proprio contatto di “massa” tra i mondi “esotici” e ampie frange della popolazione europea e americana, ma furono anche l’anello di congiunzione tra il razzismo scientifico e quello popolare ossia degli strumenti di volgarizzazione dell”idea della gerarchia razziale, e di diffusione della concezione provvidenziale e civilizzatrice dell”impresa coloniale. Essi costituirono una tappa decisiva dell”incontro dell”europeo con il “selvaggio”, incontro nel quale il “selvaggio” viene prodotto ad immagine e somiglianza dei desideri di legittimità dell”imperialismo colonialista occidentale.

La vicenda degli zoo umani è tutta interna alla storia della colonizzazione, le date delle esposizioni seguono quelle delle conquiste, i caratteri più truci sono imposti spettacolarmente alle popolazioni più fiere e soggetti di più attiva resistenza all”invasione europea. Gli zoo umani, le “esposizioni etnografiche”, esisteranno per più di 50 anni, fino al secondo conflitto mondiale, che sancirà l”inizio della fine del sistema coloniale così come sino ad allora è stato conosciuto, e non sopravvivranno alla svolta epocale della decolonizzazione.

Se, grazie all’impegno e la serietà di storici come Del Boca, Claudio Pavone o Rochat siamo venuti a conoscenza di come il colonialismo sia stato uno dei periodi più aberranti della nostra storia, poco ancora si sa su questo argomento. Questo è dovuto, principalmente, alla forte opera di rimozione storica operata su quello che fu uno tra i frutti più amari del colonialismo.

[center][url”Continua a leggere l”articolo su Infoaut”]http://www.infoaut.org/index.php/blog/culture/item/18158-uomini-in-gabbia-gli-zoo-umani-nelleuropa-bianca[/url][/center][/size=4]

[url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it/[/url]

Native

Articoli correlati