Grillo, Montecarlo e la crisi nel Pd. E l'informazione si scorda Reggio Calabria | Megachip
Top

Grillo, Montecarlo e la crisi nel Pd. E l'informazione si scorda Reggio Calabria

Grillo, Montecarlo e la crisi nel Pd. E l'informazione si scorda Reggio Calabria
Preroll

admin Modifica articolo

27 Settembre 2010 - 20.26


ATF

obliopolitdi Pietro Orsatti – gliitaliani.it.

Sorvoliamo sull”appassionante dibattito (e giallo di mezza stagione) sull”appartamentino di cinquanta metri quadrati a Montecarlo. Sorvoliamo sui paradisi fiscali caraibici e gli spioni di mezzo mondo in vacanza a Santa Lucia intenti a sorbire mojito e a cercare prove di compravendite di monolocali (e non di denaro riciclato dalle mafie o di resti di corruzione e traffici di armi e droga). Sorvoliamo sull”assurdo di un Paese inchiodato da una guerra personale fra due ex alleati.

Con Video di Travaglio e Vendola in coda all”articolo.

E parliamo di quello che si muove nel resto della politica italiana. Cominciando dalla cosiddetta antipolitica grillina. Voce di una ragazza. “Si, Grillo è un buon leader”. E poi un”altra domanda sempre alla stessa fan dell”attore genovese. Ma non siete contro i leader? “Si, sono contro tutti i leader”.

Nessuno nota la contraddizione, meno che mai la giovane intervistata.

“Siamo contro la politica”. Ma il movimento fa politica, eccome. Altra contraddizione. A Woodstock con piadina va in scena l”apoteosi del movimento. Dove si ascolta musica e fra un concerto e l”altro il leader (che dice di non essere un leader anche se nel simbolo del partito c”è perfino il suo nome) arringa la folla. Mischiando messaggi ai partiti (non fa politica!) come quando annuncia che correrà da solo senza alleanze (speculare al Casini del 2008) e gravi imprecisioni come sulla questione del nucleare che secondo lui ci sorbiremo non per un accordo commerciale intessuto dalla neo multinazionale Enel ma a causa di cambiali firmate con la Francia sul nostro debito pubblico, spostando di fatto l”attenzione da un”azienda con una precisa politica industriale e soprattutto finanziaria, e riducendo tutto a un ricatto politico fra Stati. Niente male per uno che parla di politiche energetiche. Ma questa è solo una delle tante semplificazioni e contraddizioni. Ma gli si perdona quasi tutto. Dopo tutto è un comico. O no? A Cesena però ci sono i “ggiovani”, tanti, soprattutto del nord. È un dato che fa pensare. Che deve far pensare.

Ma c”è chi non pensa, chi non raccoglie. Il centrosinistra è sulla difensiva. Il Pd è infilato nel pantano del vecchio scontro fra D”Alema e Veltroni riproposto in chiave masochistica e non riesce a guardare oltre alla propria pancia. Vendola qualcosa cerca di fare, ma si trova purtroppo sempre più schiacciato in un dibattito che nulla ha che fare con la sua “narrazione” e ha sempre più la connotazione di uno scontro interno a quello che non è neanche il suo partito. Lui si sente di sinistra, ma la sinistra (forse anche quella che racconta) non c”è più. Che la sinistra sia lui e non il Pd ormai viene dato per assodato anche dai commentatori più attenti.

Intanto a Reggio Calabria, dove si spara, si minaccia e si uccide, quarantamila persone sono andate in piazza a volto scoperto per dire no alla ”ndrangheta. Nei notiziari, e sui giornali, una notizia da dare in coda, di taglio basso. Anche se è stata una manifestazione epocale, profondamente politica. Questa si. Non indetta da qualche movimento ma da un giornale, il Quotidiano della Calabria, del gruppo del Sole 24 Ore, ovvero di proprietà della Confindustria. E nessuno, neanche qui, ha capito quanto sia stato importante questo segnale. Con le imprese che decidono di dire no alle mafie, al pizzo, al sottosviluppo e al ricatto. Delle mafie e della politica, che purtroppo spesso coincidono da quelle parti.

Fa più notizia la demagogia di Grillo e i finti casi sui mini appartamenti a Montecarlo. Fa perfino più notizia lo scazzo interno al Pd. E il circo, non della politica ma dell”informazione, fa come al solito una pessima figura.


Fonte: http://www.gliitaliani.it/2010/09/grillo-montecarlo-e-la-crisi-nel-pd-e-linformazione-si-scorda-reggio-calabria/.

 

________________________________________

La casetta in Canada

Marco Travaglio

http://www.youtube.com/watch?v=ZAmoL1_9KwI

da www.beppegrillo.it.

Vendola contro Grillo

da “In Onda” – La7

http://www.youtube.com/watch?v=_qqfUZ7JGPk

Native

Articoli correlati