Avevamo visto giusto | Megachip
Top

Avevamo visto giusto

Avevamo visto giusto
Preroll

admin Modifica articolo

21 Marzo 2011 - 23.06


ATF

alternativaorizzdi Marino Badiale e Fabrizio Tringali – Alternativa.

Alternativa è nata un anno fa su una presa di coscienza netta: l”organizzazione economica e sociale che dall”Occidente si è estesa al mondo intero – basata sul miraggio di uno sviluppo economico infinito – ha inevitabilmente acquisito un carattere fortemente distruttivo. La tendenza all”estensione universale dei rapporti sociali capitalistici, unita alla spasmodica ricerca di materie prime e di energia, da produrre o conquistare indipendentemente da qualsiasi costo umano o ecologico, porta inevitabilmente a disastri ambientali e guerre diffuse. È impressionante vedere come queste nostre ipotesi siano confermate dai fatti: il disastro nucleare in Giappone e la guerra in Libia sono la dimostrazione tragicamente evidente delle nostre tesi.

Verificare che avevamo visto giusto non può però darci soddisfazione. Non solo a causa della grandi sofferenze che vediamo. Anche perché dobbiamo constatare che assieme al carattere distruttivo del capitalismo, è cresciuta la devastazione culturale e psicologica che esso induce nella società, soprattutto attraverso il controllo dei mezzi di comunicazione di massa.

La nuova guerra occidentale scatta senza un vasto movimento popolare di protesta.

L”intero apparato dei media ripete le stesse menzogne delle guerre precedenti, nonostante siano già state ripetutamente smascherate.

La TV, che domina le coscienze della stragrande maggioranza dell”opinione pubblica, mostra come unica opzione possibile e ragionevole quella dell”intervento armato.

Nonostante tutto ciò, molti cittadini restano contrari alla guerra e fedeli alla Costituzione, che ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Tutte le rilevazioni dei quotidiani online mostrano risultati sorprendenti:

La Stampa;

Il Secolo XIX;

L”Unione Sarda.

Nonostante l”incredibile martellamento mediatico a favore dell”intervento militare, moltissimi cittadini restano contrari alla guerra.

Ma non sono rappresentati. Né in Parlamento, né sui media. Non vengono trasmessi, quindi non esistono.

Alternativa nasce anche per organizzare e portare nei media, in particolare in TV, la voce della voragine dei non rappresentati. Sappiamo che uno dei campi fondamentali dello scontro politico è quello mediatico.

Fin dalla nostra nascita abbiamo sostenuto che la creazione di un fronte popolare di resistenza alla “distruttività radicale” dell”attuale capitalismo, dovrà necessariamente passare attraverso la critica dell”informazione mediatica ufficiale, e la creazione di nuovi media e nuove forme di comunicazione.

Il lavoro che ci aspetta è lungo e difficile, la durezza dei tempi ci stringe la gola. Sappiamo di aver visto giusto, e questo è ciò che deve continuare a guidarci. C”è bisogno di un mondo diverso, c”è bisogno di Alternativa.

 

Cosӏ Alternativa: leggi QUI.

Native

Articoli correlati