Autostrade. Scansatevi, che la galleria si sposta | Megachip
Top

Autostrade. Scansatevi, che la galleria si sposta

Autostrade. Scansatevi, che la galleria si sposta
Preroll

admin Modifica articolo

11 Novembre 2011 - 16.15


ATF

variantevalicodi Debora Billi.

Questo Paese sta irrimediabilmente franando. L”ultima denuncia è nientedimeno che dell”ingegner Zedda, direttore tecnico della compagnia che sta costruendo la galleria Val di Sambro, variante di valico.

Dice Zedda:  «La galleria che stiamo scavando sul lato verso Firenze si sta spostando insieme all”ammasso franoso che si è riattivato a causa dello scavo. Lo considero un problema. Per questo un anno e mezzo fa avevamo proposto un cambiamento nel tracciato, perché si sarebbero creati problemi nell”esercizio dell”autostrada. Tutto questo l”ho dichiarato ai carabinieri».  

 Lo spostamento trasversale è di 8 centimetri da 12 mesi fa, un centimetro dei quali negli ultimi due mesi. E non basta: ci sono danni anche nel paesino limitrofo, crepe nei muri, case che scivolano. Ma Autostrade chiede di proseguire, si prosegue, e l”ingegnere dà le dimissioni.

Ci vorrebbe una moratoria generale sulle costruzioni, di qualsiasi tipo e in qualsiasi zona d”Italia, finché un esercito di geologi non abbia fotografato centimetro per centimetro qual è la situazione al momento.

Ma invece si approvano leggi di stabilità che prevedono il carcere per chi osa mettere in dubbio le Grandi Opere, sacri e intoccabili feticci di una finta modernità che continua a scivolare a valle.

 

Fonte: http://petrolio.blogosfere.it/2011/11/autostrade-scansatevi-che-la-galleria-si-sposta.html

Native

Articoli correlati