Fracking in Italia: clamoroso, si fa di nascosto ed ecco le prove | Megachip
Top

Fracking in Italia: clamoroso, si fa di nascosto ed ecco le prove

Fracking in Italia: clamoroso, si fa di nascosto ed ecco le prove
Preroll

Redazione Modifica articolo

8 Giugno 2012 - 09.11


ATF

stop-fracking-2012Clamorosa scoperta della prof. D”Orsogna: il fracking in Italia si fa dal 2009, e quel che è peggio si fa con lo sporchissimo carbone.

di Debora Billi – petrolio.blogosfere.it.

La discussione sul fracking e il collegamento con i terremoti, specialmente con quello in Emilia, continua. Per fortuna direi: perché questi sono argomenti da “addetti ai lavori” ed è una cosa ottima che anche i cittadini se ne interessino. (foto: flickr)

Sappiamo già che sia il fracking che le altre attività di esplorazione e trivellazione possono causare sismi; ma io stessa ho smentito il collegamento tra terremoto in Emilia e fracking perchè, dati e leggi alla mano, il fracking in Italia non si può fare.

stop-franking-megaEbbene: Maria Rita D”Orsogna, la superesperta di attività petrolifere in Italia ormai nota anche al grande pubblico, ha dimostrato oggi con una lunga e articolata ricerca -con dati, fonti e pezze d”appoggio- che ciò non è vero. Che in Italia il fracking si fa eccome, fin dal 2009. Senza farlo sapere.

E si tratta di fracking ancora peggiore di quello sul petrolio e sul gas, perché coinvolge il carbone. Ecco un estratto mozzafiato dal post di Maria Rita:

A un certo punto, mi imbatto in questo altro articolo della Independent Resources, e le sue altre concessioni in Italia.

Al momento, il cuore delle attivita” di svilupppo della Indepedendent Resources includono un importante centro di stoccaggio sotterraneo di gas, una nuova sorgente di gas non-convenzionale in terraferma in Italia, e una nuova sorgente di petrolio convenzionale in Tunisia.

Rabbrividisco: “unconventional gas” vuole dire una cosa soltanto: fracking.

Non posso crederci.

Rileggo la frase tre volte.

Clicco su un altro link.

Non mi importa di essere stata smentita dalla prof. D”Orsogna, persona di eccezionale spessore umano e competenza scientifica; mi dispiace molto, invece, il dover constatare ancora una volta che non esiste legge, non esiste prassi, non esiste certezza che non venga infranta dai nostri prenditori senza scrupoli.

Non mi ci abituerò mai.

Tratto da: petrolio.blogosfere.it

Native

Articoli correlati