'Czexit: segnali da Praga sull''uscita da UE e NATO' | Megachip
Top

'Czexit: segnali da Praga sull''uscita da UE e NATO'

Il Presidente della Repubblica ceca vuole un referendum su Unione Europea e NATO. Si moltiplicano in Europa i segnali di una messa in discussione della governance continentale

'Czexit: segnali da Praga sull''uscita da UE e NATO'
Preroll

Redazione Modifica articolo

1 Luglio 2016 - 20.42


ATF

da L”Antidiplomatico.it.


Il presidente della Repubblica ceca, Milos Zeman, ha formalmente chiesto che anche nel suo paese venga indetto un referendum per decidere non solo della futura partecipazione nell”Unione Europea, come avvenuto nel Regno Unito, ma anche per quel che riguarda la Nato. Questo nonostante Zeman abbia dichiarato di rimanere in entrambe le organizzazioni.


Il supporto per l”Unione Europea sta crollando nel paese dell”Europa centrale. In Aprile, un sondaggio condotto dall”istituto CVVM ha mostrato come appena il 25% della popolazione fosse soddisfatto con l”adesione, come citato da Reuters.


Dodici mesi prima il dato si attestava al 32%. “Sono in disaccordo con coloro che vogliono lasciare l”Unione Europea. Ma farò ogni cosa per avere un referendum e permettere che il popolo possa esprimersi. E lo stesso deve essere fatto sulla permanenza nella Nato”, ha aggiunto.


Indire un referendum di questo tipo in Repubblica ceca non sarebbe facile, dato che è richiesto un cambiamento costituzionale e quindi una votazione del 60% dei voti in Parlamento e Senato. In risposta alla proposta di Zeman, il primo ministro ceco Bohuslav Sobotka ha subito dichiarato che il governo non ha intenzione di tenere un referendum.



 

Native

Articoli correlati