Speciale Antisismica, approfondimenti tecnici | Megachip
Top

Speciale Antisismica, approfondimenti tecnici

'Terremoto. Il giorno che l''Italia vorrà proteggersi meglio dovrà partire dalla valorizzazione di tutto questo patrimonio di conoscenze che abbiamo in casa.'

Speciale Antisismica, approfondimenti tecnici
Preroll

Redazione Modifica articolo

26 Agosto 2016 - 21.20


ATF

da Ediltecnico.

In questa sezione dello Speciale Antisismica di Ediltecnico.it è pubblicata una selezione di articoli e approfondimenti di natura tecnica dei blogger su verifica di agibilità degli edifici post sisma, responsabilità dei professionisti, verifica sismica degli edifici industriali e prevenzione del rischio sismico su edifici storici e monumentali.

Lo speciale Antisismica si completa con una selezione di risorse autorevoli, interviste e link di interesse per chi si occupa di antisismica recuperate dal web dalla redazione.

Per rimanere sempre aggiornati su novità e notizie riguardanti il settore dell’antisismica consultate la sezione dedicata alle News su Antisismica e Prevenzione del Rischio sismico.

Per leggere di novità tecnologiche, servizi e prodotti per il consolidamento strutturale, la diagnostica, l’adeguamento antisismico, consultate la sezione dedicata ad Aziende e tecnologie per l’antisismica.

Antisismica, gli articoli dei nostri blogger

Nonostante la pubblicazione dell’Ordinanza della Protezione Civile n. 2 del 6 giugno 2012, che avrebbe dovuto far chiarezza sul tema dell’agibilità sismica, la Certificazione di Agibilità Sismica (C.A.S.)rimane invece un rompicapo dai contorni ancora poco chiari. Prova a spiegarcelo con rigore e semplicità l’ing. Giacomo Mecatti nel suo articolo dal titolo Certificazione di agibilità sismica, tra ordinanza 2/2012 e DL 74/2012.

Con il terremoto in Emilia, purtroppo, abbiamo assistito a un moltiplicarsi di esperti e pseudo esperti. Parla dei tanti, troppi, Ingegner Cane l’ing. Fabrizio Dellachà, che cerca di sgombrare alcuni dei luoghi comuni sull’antisismica nell’articolo dal titolo Il sisma e gli esperti improvvisati.

Cosa significa dichiarare agibile un edificio colpito da un sisma? Tratta dell’argomento l’ing. Pierpaolo Cicchiello in questo articolo dal titoloTerremoto Emilia, la responsabilità per l’agibilità dei fabbricati.

Antisismica ed edifici storici e monumentali

I terremoti in Italia mettono a rischio il patrimonio storico, artistico e culturale. L’ing. Gianluca Centurani tratta dell’argomento con un articolo dal titolo Rischio sismico, prevenzione e restauro del patrimonio storico. E sempre dell’ing. Centurani segnaliamo il dettagliato articolo Restauro edifici storici, il giusto approccio per evitare interventi dannosi, corredato di esempi fotografici. E sul tema della messa in sicurezza degli apparati interni degli edifici storici abbiamo pubblicato Messa in sicurezza degli edifici storici: gli apparati interni, sempre a cura dell’ing. Centurani.

Gli ultimi approfondimenti dell’ing. Centurani trattano dell’importante tema della ristrutturazione di edifici monumentali e di valore storico artistico:

Antisismica, il Dossier di Ingegneri.cc

Segnaliamo il Dossier Antisismica di Ingegneri.cc dove sono pubblicati approfondimenti, tecnologie e interviste a ingegneri, progettisti ed esperti di ingegneria sismica e antisismica.

Tra gli ultimi inserimenti sul sito si segnala l’intervista all’ing. Andrea Barocci, presidente dell’Associazione IO NON TREMO! e membro del comitato scientifico di Sismo 2012, il primo Salone in Italia specializzato sul rischio sismico, conoscenza, pianificazione e mitigazione.

A cura dell’ing. Paolo Segala, CEO di CSPfea, è stato pubblicato un dettagliato articolo tecnico, ricco di materiali e link di interesse, dal titoloDall’emergenza alla Sicurezza Sismica dei capannoni. Le nuove Linee Guida CSLLPP e le Linee di Indirizzo DPC.

Segnaliamo anche i seguenti articoli tecnici pubblicati nel Dossier Antisismica a cura dell’ing. Pierpaolo Cicchiello

Volumi di antisismica selezionati da Libreriaprofessionisti.it

La selezione di LibreriaProfessionisti.it dei migliori manuali operativi dedicati all’antisismica

In particolare, 3 segnalazioni di manuali classici in offerta speciale:

Linee guida per l’antisismica

Presentiamo in questa sezione una selezione di documentazione ufficiale utile a progettisti, tecnici e ingegneri sul tema della prevenzione del rischio sismico, caratteristiche strutturali dei materiali dei materiali e verifica degli edifici.

Sono disponibili le Linee di indirizzo per interventi locali e globali su edifici industriali monopiano non progettati con criteri antisismicipresentate il 20 giugno 2012 dal Gruppo di Lavoro Agibilità Sismica dei Capannoni Industriali(Protezione Civile, ReLUIS, Assobeton, CNI).

Dalla Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) e dalla Protezione civile la versione definitiva delle linee guida per la riparazione e il rafforzamento di strutture, tamponature e partizioni.

Sono stati diffusi e resi disponibili del Dipartimento della Protezione Civile i recenti studi sul tema, raccolti nel supplemento al n. 2/2011 della rivistaIngegneria Sismica edito dalla Pàtron Editore di Bologna: Contributi per l’aggiornamento degli Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica.

Strutture prefabbricate

In questa sezione è possibile scaricare la documentazione redatta da Assobeton in collaborazione con ReLUIS. Si tratta del catalogo relativo a tipologie strutturali prefabbricate esistenti e due schedari, contenenti numerose tavole progettuali relative ad elementi strutturali e collegamenti di strutture prefabbricate. Tali documenti sono stati redatti nell’ambito del Progetto triennale 2005/08-DPC/RELUIS in collaborazione con Assobeton.

Dal sito CSPfea segnaliamo il documento Buone Pratiche di Modellazione dei Prefabbricati in Zona Sismica che può essere scaricato gratuitamente previa registrazione al sito CSPfea

Le procedure per i danni da sisma

Dal sito CSPfea, segnaliamo un documento schematico delle procedure da seguire per la valutazione di strutture esistenti in zone dichiarate terremotate e non, tipo capannoni, monumenti, ecc.

Le procedure per i danni da sisma (sintesi per i tecnici e per proprietari attività produttive)

Ingegneria sismica

Il National Centre of Earthquake Engineering (NICEE) dell’Indian Institute of Technology in Kanpur ha effettuato un imponente lavoro di catalogazione, digitalizzando e mettendo online (con un pratico motore di ricerca) il catalogo degli atti di tutti i convegni mondiali di Ingegneria sismica dal 1956 a oggi.

Dossier Antisismica di ANDIL

Molto ricco di materiali, schede tecniche, interviste e contenuti il dossier dedicato alle garanzie antisismiche del costruire in laterizio, pubblicato sul sito dell’Associazione nazionale degli industriali del laterizio (ANDIL). Il dossier, si legge nella presentazione, si pone l’obiettivo di fare chiarezza e fornire strumenti conoscitivi aggiornati per costruire in sicurezza. A questo scopo, la realizzazione di questa raccolta mette a disposizione di chi fosse interessato informazioni, notizie, casi studio, normative e relative interpretazioni, realizzazioni di riferimento, prodotti e sistemi, report fotografici, interviste e pareri, risultati di ricerca.

Terremoto di Fukushima

La società geotecnica giapponese (JGS, Japanese Geotechnical Society) ha redatto e messo a disposizione per il download gratuito il resoconto delle proprie attività di studio e rilevazione a seguito del terremoto dello scorso 11 marzo 2011. Il testo dal titolo Geo-hazards During Earthquakes and Mitigation Measures – Lessons and Recommendations from the 2011 Great East Japan Earthquake, in lingua inglese, è disponibile sia nella versione integrale (33 Megabyte), sia nella versione sintetica (8 Megabyte).

La Stanford University ha pubblicato su Youtube il video di una conferenza (in lingua inglese), che ha visto un panel di esperti parlare di cosa è accaduto e quali sono state le ripercussioni sulla società giapponese.

Altre risorse e link utili

In questa sezione forniamo alcuni suggerimenti di siti autorevoli che trattano di antisismica e prevenzione del rischio sismico.

Il sito della regione Emilia-Romagna ha predisposto dei contenuti riguardanti i bandi di gara per la ricostruzione degli edifici e delle scuole

CPT e ANCE de L’Aquila hanno prodotto un manuale dal titolo Misure di prevenzione e protezione per la manutenzione dei sistemi di sicurezza e delle opere provvisionali realizzate sui manufatti a seguito di eventi calamitosi

Segnaliamo anche la Pagina ENEA dedicata alla antisismica. Sempre sul sito dell’Ente  è disponibile una raccolta di video su prevenzione del rischio sismico,  dal canale web ENEA con approfondimenti sul tema della liquefazione delle sabbie, edilizia industriale e studi di previsione, sicurezza sismica ed efficienza energetica e molto altro

Il sito dell’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha una sezione INGV Terremoti interamente dedicata ai terremoti  con segnalazione degli eventi sismici nel mondo, approfondimenti di sismologia e news in tempo reale.

Sempre a cura dell’INGV segnaliamo una raccolta di 50 fotografie inedite del terremoto in Emilia che mostrano alcuni fenomeni finora sconosciuti, quali ad esempio quelli legati alla liquefazioni delle sabbie.

Per le norme comportamentali da tenere in caso di terremoto vale la pena visitare il sito della Protezione Civile. Il sito dell’Associazione IO NON TREMO! fornisce notizie su manifestazioni, eventi, mostre e recensioni di libri riguardanti i terremoti, l’antisismica e la prevenzione del rischio sismico.

Per chi volesse approfondire ulteriormente il tema dell’antisismica anche sotto aspetti più generali consigliamo i siti di EduRisk e Orent, che tra l’altro offrono molte risorse e una rassegna stampa “ragionata”. Per i tecnici, invece, sono utili le informazioni e i materiali che si possono trovare sui siti di Eucentre e di ReLuis.





[GotoHome_Torna alla Home Page]

Native

Articoli correlati