‘
DALLE EMERGENZE ALLE PROPOSTE
Convegno Nazionale per l”Economia Sostenibile
- Â INCENERITORI – ALCE
- DEVASTAZIONE DELLE APUANE E DELLA VAL DI SUSA
- LE RAGIONI DEL DISSENSO
Bagni di Lucca – Teatro Accademico, sabato 10 novembre 2012
Â
Â
La devastazione della Val di Susa e delle Alpi Apuane, l”Ilva di Taranto, l”Alce di Bagni di Lucca, gli inceneritori che stanno spuntando in ogni parte d”Italia, sono l”espressione di un problema più generale legato ad una politica economica dissennata che, con arrogante affanno, tenta di ghettizzare le singole realtà locali. In tutta Italia i cittadini si stanno mobilitando per la tutela della salute, la valorizzazione del territorio e la salvaguardia dei posti di lavoro.
E” importante che le azioni locali non avvengano in modo frammentario ma si connettano in rete per trovare visibilità e propulsione. Una nuova coscienza si sta diffondendo. Il movimento per la decrescita felice e quello dei creativi culturali sono l”espressione di una cultura e di una sensibilità ormai condivise da fasce di popolazione sempre più estese.
Il Convegno di Bagni di Lucca intende costituire un momento d”incontro e aggregazione per trovare soluzioni condivise e di largo respiro in un unico movimento solidale.
PROGRAMMA
Ore 9.30 – 13.00 Sessione del mattino
Saluto del Sindaco ed avvio ai lavori.
Mario Betti. Medico Comitato Ambiente e Salute di Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano: “Introduzione ai lavori : L”affermarsi di una nuova sensibilità globale al di là dei particolarismi locali”
Alberto Perino. Rappresentante Comitati No Tav Val di Susa : “Val di Susa: le ragioni del dissenso” – Intervento video.
Giorgio Pizziolo. Docente di Urbanistica all”Università di Firenze: “Il rapporto città -montagna. La devastazione del territorio dalle Apuane alla Valle del Serchio”
Interventi preordinati dei Comitati per l”Ambiente e la Salute della Provincia di Lucca.
Comitato Ambiente e Salute di Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano: “La vicenda Alce: le ragioni del dissenso”
Rossana Becarelli. Direttore Sanitario Ospedale S. Giovanni Vecchio. Torino: “SUSA: Sentiero Umano di Solidarietà Artistica/Ambientale”
Discussione e dibattito
Ore 13.00 – Pausa pranzo
Ore 14.30 – 19.30 Sessione pomeridiana
Fausto Ferruzza. Presidente Regionale di Legambiente Toscana: “Caso Alce: i motivi del ricorso al Consiglio di Stato da parte di Legambiente Direzione Nazionale”
Federico Valerio. Responsabile del Dipartimento di Chimica Ambientale dell”Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova: “Le centrali a biomasse senza futuro: il caso Alce di Fornoli”
Pietro Cavallari. Portavoce del Coordinamento Ambientalista Regione Piemonte:“Inquinamento da inceneritori. L”esperienza del movimento piemontese”
Maurizio Marchi. Medicina Democratica: “Incenerimento ed impatto ambientale”
Rossano Ercolini. Coordinatore Zero Waste Italy: “Opzione Rifiuti Zero. L”esperienza del Comune di Capannori”
Elena Bertoli. Gruppo Acquisti Solidale, Barga: “Acquisti solidali nell”ottica della decrescita”
Nitamo Federico Montecucco. Medico SIPNEI, Direttore Villaggio Globale di Bagni di Lucca: “Il Club di Budapest e i creativi culturali”
h. 21.00 “Papalagi: un”inversione di prospettiva”. Spettacolo della Compagnia Teatrale Papalagi
Â
Comitato Ambiente e Salute di Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano
Collaborazione e Patrocinio:Comune di Bagni di Lucca, Comune di Borgo a Mozzano
‘