Top

Giornalisti venduti

'E'' il titolo del libro d''un famoso giornalista tedesco. Ammette d''esser sempre stato pagato dalla CIA per fare propaganda e disinformazione. Il pluralismo? E'' finzione.'

Giornalisti venduti

Redazione

25 Settembre 2014 - 05.34


Preroll

OutStream Desktop
Top right Mobile
di Gianni Candotto

Middle placement Mobile
In Germania il libro di Udo Ulfkotte“Gekaufte Journalisten” (traduzione letterale â€œGiornalisti comprati”), uscito pochi giorni fa, ha raggiunto immediatamente il primo posto in classifica delle vendite.

Dynamic 1
Ulfkotte per 17 anni è stato un importante corrispondente esteri della Frankfurter Allgemeine Zeitung, uno dei principali quotidiani tedeschi, un giornalista vincitore di premi importanti, ha insegnato all’università, è stato membro del centro studi Konrad Adenauer Foundation (ora il più noto gruppo intellettuale a sostegno della Merkel) e per tutti quegli anni Ã¨ stato a libro paga della CIA

“Sono stato giornalista per circa 25 anni e sono stato istruito a mentire, tradire e non dire la verità al pubblico” così ha affermato Ulfkotte intervistato da Russia Today.

Dynamic 2
Il libro inizia con una dura autocritica e il pentimento per essere stato per anni un manipolatore delle notizie e poi continua spiegando il sistema di corruzione dell’opinione pubblica.Prima di tutto, scrive, è necessario rendere “autorevole” il giornalista a libro paga, facendo riportare i suoi articoli, dandogli copertura internazionale e premiando i suoi libri, l’autore si dilunga, infatti, su come molti premi letterari non siano altro che premi alla fedeltà propagandistica dell’autore che li pubblica â€œnon molto differentemente dal premio “eroe del lavoro” nella ex Germania dell’est comunista”.

Successivamente rivela centinaia di nomi e di volti dietro le quinte, che tramite le loro organizzazioni, dall’Aspen Institute, alla Commissione Trilaterale, all’Istituto per le politiche Europee, alla German Marshall Found,  all’American Council in Germania, all’American Academy, all’Atlantic Bridge, servono a influenzare mediante una propaganda mirata l’opinione pubblica.

Dynamic 3
L’ultimo capitolo del libro è una serie di esempi di pura propaganda nella stampa tedesca, di come certe notizie vengano date con il solo scopo di influenzare il pensiero dei tedeschi a favore degli interessi di Washington. 

Ulfkotte chiude il libro con questa frase: â€œla diversità di opinioni [nei giornali] è una pura finzione, i nostri messaggi sono spesso puro lavaggio del cervello” (Meinungsvielfalt wird jetzt nur noch simuliert, denn unsere Nachrichten sind häufig reine Gehirnwäsche)

Dynamic 4

[GotoHome_Torna alla Home Page]

Dynamic 5
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile