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La scuola a una dimensione

La storia dei rapporti di forza fra classi è anche la storia dei processi di trasformazione delle strategie di soggettivazione. [Sandro Vero]

La scuola a una dimensione
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6 Dicembre 2015 - 15.59


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di Sandro Vero

I processi di soggettivazione non sono roba astrusa da cenacolo intellettuale. Sono fatti reali, passaggi concreti nei

quali le strategie fondamentali del capitale realizzano il loro compito: spazzare la coscienza di ogni residua traccia di un

qualsiasi altro mondo possibile che non sia il suo sistema, economico, politico, produttivo, valoriale, immaginario.

La penetrazione quotidiana della pubblicità, tanto per fare un esempio, che pure in alcuni rari casi procura un effetto di

saturazione, costruisce – con certosina dedizione – un link efficientissimo fra ciò di cui ha bisogno il capitale medesimo e

il soggetto/macchina necessario: l’uncinamento dei meccanismi di desiderio, la riconfigurazione delle forme che il

desiderio prende, l’implementazione – dentro la coscienza dell’individuo – di un loop costantemente pronto ad agire: se

hai desiderato questo, allora non puoi non desiderare quest’altro, se hai consumato questo, allora non puoi non

desiderare quest’altro. Esattamente come fa Amazon, ad esempio, che non ti da nemmeno il tempo di godere di ciò che

hai acquistato e ti sollecita ad agganciare al tuo ultimo desiderio tutta una sequenza di altri desideri linkati al primo.

La soggettivazione, categoria post-moderna che ha rimescolato la filosofia politica, ha a che fare con l’ideologia, da

tempo fatta oggetto di equivoche interpretazioni del suo senso profondo. Louis Althusser, in tempi che sembrano

davvero remoti, aveva indicato le agenzie ideologiche deputate alla funzione di catturare la soggettività, ovvero – per

maggiore precisione – la funzione di creare la soggettività, nella misura in cui quest’ultima è, solo dentro ad una

struttura ideologica data. Fra quelle agenzie statuali operanti, Althusser aveva indicato come la scuola, nel sistema

ideologico borghese, assolvesse l’incarico più oneroso e decisivo, avendolo da tempo sottratto alla religione.

La storia dei rapporti di forza fra classi è anche la storia dei processi di trasformazione delle strategie di soggettivazione,

dello scambio di consegne da un’agenzia ad un’altra. Una storia, così narrata, che rende visibile come possa accadere

che agenzie che fino ad un certo momento sono centrali dentro quella strategia, in un momento successivo arretrano

fino a divenire perfino inutili, se non addirittura ingombranti.

La vicenda dell’agenzia scuola è sotto i nostri occhi: da tempo soppiantata dall’informazione, specie quella che viene

veicolata dal medium televisivo, è diventata obsoleta, anacronistica, sacrificabile nel progetto catturativo del neo-

liberismo dilagante. Troppo lenta, troppo macchinosa, troppo pluralistica, troppo centrata sulla dimensione coscienziale.

Quando invece serve, e sempre di più, un meccanismo di moltiplicazione, di accelerazione, assolutamente

unidimensionale: l’informazione, che pervade lo spazio in cui il soggetto agisce, procura a quest’ultimo una immediata

soddisfazione dei bisogni elementari di conoscenza, lo lascia facilmente in una condizione inerziale, utilissima alla

realizzazione del compimento sommo del progetto capitalistico: l’uomo che consuma, l’uomo che consuma tutto, l’uomo

che consuma se stesso.

(6 dicembre 2015)

L”articolo è uscito su [url”Sicilia journal”]http://www.siciliajournal.it[/url], il 4 dicembre 2015, con il titolo: Come ti plasmo il soggetto, incatenandolo ai suoi desideri.

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