La bolla onirica europea | Megachip
Top

La bolla onirica europea

'Nessuno vuole realmente comprendere cosa succede con la crisi greca. Come molti che, mentre crollava il Muro di Berlino, rifiutavano di capire la portata dell''evento'

La bolla onirica europea
Preroll

Redazione Modifica articolo

28 Giugno 2015 - 20.56


ATF

di Giuseppe Masala.


E” veramente emblematica ed esemplificativa della “bolla onirica” e della percezione distorta nella quale viviamo (o la maggior parte delle persone vivono) la valutazione che si è data della notizia che la BCE ha lasciato invariato il plafond dei fondi ELA destinati alle banche greche. 

Giornali, professori universitari, commentatori hanno tutti valutato positivamente la notizia.


Nessuno ha pensato al caso personale: se ognuno di noi ha un plafond di 1000 euro (può andare 1000 euro sotto) sul proprio conto corrente e al momento si è sotto di 990 euro, la notizia che la banca non ci alza il plafond significa che abbiamo tecnicamente finito i soldi. Bastava pensare a questo per capire che la notizia proveniente dalla BCE era tutt”altro che positiva.


Sfortunatamente la percezione è stata diversa, non credo per volontà manipolatoria, ma per semplice non accettazione del reale. Nessuno vuole realmente comprendere che cosa realmente stia succedendo. 

Come del resto, molti, mentre crollava il Muro di Berlino probabilmente non accettavano, si rifiutavano, di comprendere la reale portata dell”evento.


A riportare tutti nel reale e a dimostrare che la notizia arrivata da Francoforte non è una buona notizia ci ha pensato l”amministratore delegato della Banca del Pireo (la più grande banca greca) che ha annunciato che domani non apriranno bottega. 

Comunque, al di là del fatto tecnico, il tema fondamentale è il seguente: quanti tra i commentatori e gli economisti stanno comprendendo realmente ciò che sta accadendo, e quanti tra questi non stanno comprendendo per un evidente blocco psicologico che impedisce di accettare che la Storia stia bussando alla nostra porta?

[GotoHome_Torna alla Home Page]

Native

Articoli correlati