'Uno ''sfrondatore'' per gli economisti illogici' | Megachip
Top

'Uno ''sfrondatore'' per gli economisti illogici'

'La figura professionale maggiormente necessaria in teoria economica sarebbe quella dello ''sfrondatore'': uno che si prenda la briga di smantellare i cortocircuiti logici.
'

'Uno ''sfrondatore'' per gli economisti illogici'
Preroll

Redazione Modifica articolo

27 Agosto 2015 - 13.29


ATF

di Giuseppe Masala.


La figura professionale maggiormente necessaria in teoria economica sarebbe quella dello ”sfrondatore”: ovvero un professionista che si prenda la briga di rottamare i falsi problemi, i miti, le allucinazioni, le contraddizioni logiche presenti in economia.


Per esempio trovo francamente grottesca la dicotomia tra “economia pianificata” (volgarmente comunismo) e “economia libera” (volgarmente capitalismo).

Tutti i sistemi economici sono pianificati solo che nei sistemi capitalistici la pianificazione è fatta dai banchieri che arbitrariamente decidono a chi concedere o negare il credito necessario per gli investimenti. Nelle cosiddette “economie pianificate” invece la pianificazione tendenzialmente è fatta nell”interesse di tutti da rappresentanti eletti (non necessariamente secondo i canoni della democrazia liberale) da tutti.


In realtà chiedere la “pianificazione economica” significa chiedere democrazia reale. Non chiederla significa lasciarla in mano a una ristretta oligarchia autoreferenziale. 

Ecco, ci vorrebbero degli ”sfrondatori” più che dei matematici. Ovvero persone che si prendano la briga di smantellare tutti i cortocircuiti logici. Quando sarà fatto questo, l”economia sarà una materia adulta.

Per ora siamo alla stregoneria matematicizzata.



[GotoHome_Torna alla Home Page]

Native

Articoli correlati