Il mercante di Venezia | Megachip
Top

Il mercante di Venezia

Giorgio Orsoni, il candidato giusto per il MOSE. [Stefania Elena Carnemolla]

Il mercante di Venezia
Preroll

Redazione Modifica articolo

5 Giugno 2014 - 01.47


ATF

di Stefania Elena Carnemolla

Presi! I pesci che nuotavano, contando le mazzette, fra le paratie del Mose, il modulo sperimentale elettromeccanico per la difesa di Venezia e della laguna dallʼacqua alta, sono finiti nella rete della Procura di Venezia. Ci sono tutti, politici, imprenditori, faccendieri, magistrati della Corte dei Conti, ex generali della Guardia di Finanza.

Nella rete è finito il pesce più prelibato, Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia, della premiata pescheria del Nazareno, sede di quel Partito Democratico cui, se il colpo fosse stato assestato prima delle Europee, avrebbe avuto di che traballare, sgretolando la vanagloria del signore di Firenze, che oggi siede, abusivo, a Palazzo Chigi.

Gli elettori del Partito Democratico, pasciuti a slogan, bendati ad arte perché non vedano, chissà se avranno il coraggio di ammettere – noi che a ogni elezione tiriamo fuori i cadaveri dalle tombe, attaccandoci alle loro tibie, vantandoci della nostra alta moralità –, davvero abbiamo sbagliato tutto.

E forse Orsoni, questo pingue veneziano, ordinario di Diritto Amministrativo alla Caʼ Foscari, con le mani in pasta ovunque e dove possibile, sarebbe diventato ministro della Repubblica se solo Pierluigi Bersani, ubriacato dalla vittoria delle primarie, fosse arrivato a Palazzo Chigi. “Bersani pensa a Moretti, Zanonato e Orsoni per la squadra di governo”, titolava il Corriere del Veneto il 4 dicembre 2012, ricordando come il nome di Orsoni, eletto sindaco nel 2010, circolasse a Venezia con una certa insistenza, ma come lui, rampante “leader delle città metropolitane”, ancora oggi difeso dal sindaco di Torino, Piero Fassino, non intendesse mollare lo “scranno in municipio”.

E perché mai avrebbe dovuto, il buon Orsoni, lui che durante la campagna elettorale, questa lʼaccusa rivoltagli, sʼera semplicemente preoccupato di intascare finanziamenti illeciti, quindi rimestando con allegria nel malaffare del paiolo veneziano?

Massimo Cacciari, lʼex sindaco di Venezia, già della corte di Don Verzé e che oggi prende le distanze dalla melma salita dalla laguna, nel 2009 ne parlava come del [url”candidato giusto”]http://www.youtube.com/watch?v=FPaSpiB0Vyw[/url]. Quando Orsoni si candidò, Venezia fu luogo di pellegrinaggio. Tutti al cospetto del futuro sindaco: [url”Massimo D”Alema”]http://www.youtube.com/watch?v=IO61oDwEhjk[/url], [url”Pier Ferdinando Casini”]http://www.youtube.com/watch?v=_7TAHTQdivc[/url], [url”Pierluigi Bersani”]http://www.youtube.com/watch?v=bZBvKmr2Rzo[/url]. Tutti a passeggiare fra calli, vongole e mercatini, spandendo sorrisi, regalando abbracci. Ah, la moralità del Partito Democratico, la sponda uddiccina, che dove sente odore di affari, intrecci, è là, paniere in mano, pronta a raccogliere anche le briciole sputate dal peggiore dei faccendieri.

Bersani voleva smacchiare il giaguaro, il suo uomo in laguna, come ricorda un vecchio [url”spot elettorale”]http://www.youtube.com/watch?v=cBv-3mgh2Yw[/url], sollevare Venezia. Chissà, forse adagiandola sulla montagna di banconote entrate nelle sue tasche in puro stile Partito Democratico: anchʼio rubo, ma rubo elegantemente, perché il mio rubare è diverso. Morale.

(5 giugno 2014) [url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it/[/url]

Native

Articoli correlati