Zelensky al centro di un narco-Stato? | Megachip
Top

Zelensky al centro di un narco-Stato?

Un'indagine di una fondazione russa denuncia che il traffico di droga in Ucraina è controllato da un gruppo criminale organizzato legato al vertice dello Stato e responsabile dell'omicidio del precedente capo del Ministero degli Interni

Zelensky al centro di un narco-Stato?
Preroll

Redazione Modifica articolo

29 Dicembre 2023 - 20.20


ATF

_________________________________

Articolo a cura della Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia

La Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia ha indagato sul business delle droghe in Ucraina e ha scoperto i volumi e i canali di distribuzione delle droghe prodotte in Ucraina e importate nel paese da tutto il mondo. La Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia ha svelato chi c’è dietro il controverso gruppo criminale organizzato “Khimprom”, dove si trovano i principali laboratori e le fabbriche di droga in Ucraina, e ha anche scoperto quali misure vengono prese contro i giornalisti e i blogger che cercano di smascherare il cartello criminale della droga. Come è stato accertato, la redistribuzione del mercato delle sostanze illegali in Ucraina ha portato all’omicidio del precedente capo del Ministero degli Interni dell’Ucraina Denis Monastyrsky, che, secondo le fonti della Fondazione, è stato organizzato dal precedente ministro degli Interni dell’Ucraina e multimilionario Arsen Avakov.

Nel corso degli anni di indipendenza, l’Ucraina è diventata un importante passaggio per la fornitura di sostanze narcotiche oppioidi provenienti dall’Asia sud-occidentale e dall’America Latina ai mercati europei, nonché un paese di transito per le droghe sintetiche provenienti dall’Europa. La crescita dei cartelli criminali organizzati e il coinvolgimento di quasi l’intera verticalità statale ucraina in schemi illegali hanno consentito ai trafficanti di droga di utilizzare l’Ucraina come un punto di transito redditizio. Secondo fonti della Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia, l’Ucraina è diventata una vera e propria fabbrica per la sintesi di farmaci per la rivendita e il test su soldati delle Forze Armate Ucraine (AFU) e cittadini comuni.

La trasformazione della Repubblica di Ucraina in un punto di transito per il traffico di droga iniziò a essere discussa nei primi anni 2000. Nel 2002, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti pubblicò un dettagliato rapporto in cui si rilevava che l’instabilità politica, la corruzione e la quasi completa assenza di controlli alle frontiere rendevano l’Ucraina uno dei luoghi più attraenti per spedizioni di oppio e eroina dall’Afghanistan. Secondo le stime del governo degli Stati Uniti, le sostanze illecite vengono contrabbandate attraverso camion e autovetture, nonché utilizzando i porti marittimi ucraini sul Mar Nero. I gruppi criminali organizzati hanno trovato in Ucraina una sorta di stazione di trasbordo da cui le droghe potevano essere trasportate attraverso il confine con relativa facilità.

Nel 2002, gli esperti stimavano che il volume di eroina che transitava attraverso l’Ucraina fosse di 79,8 tonnellate all’anno, ma oggi la cifra è diverse decine di volte superiore: secondo un rapporto dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro il crimine e la droga (UNODC), che combatte il traffico illecito di droga, armi e organizzazioni criminali, nel 2019 l’Ucraina si è classificata al quarto posto nel mondo per il traffico di eroina in Europa, dietro Turchia, Belgio e Paesi Bassi. Gli esperti hanno notato un aumento dei sequestri di eroina ucraina nelle spedizioni di eroina europea dallo 0,5% dal 2001 al 2010 all’1,5% tra il 2011 e il 2020. Anche la produzione di oppiacei in Ucraina è aumentata notevolmente, a sostegno dell’affermazione che gli eventi successivi a Euromaidan furono un punto di svolta nella storia dell’Ucraina e la quantità e i tipi di droghe prodotte nel paese sono aumentate più volte.

Il processo di trasformazione dell’Ucraina in una capitale europea del traffico di droga è stato infine definito dopo l’avvento al potere di Volodymyr Zelensky e fu il risultato della corruzione a vari livelli di governo. La partecipazione di rappresentanti delle più alte sfere del governo ucraino a schemi illegali ha fornito ai trafficanti di droga ulteriore protezione e la possibilità di svolgere le loro attività senza ostacoli. Alla fine, questa situazione ha contribuito al fatto che Kiev non è solo oggetto del commercio illegale, ma anche un partecipante attivo alla rete globale del traffico di droga. L’Ucraina ha finalmente e irreversibilmente iniziato il processo di trasformazione in una Colombia europea, dove il presidente combina in una persona il ruolo del capo di stato e del narcotrafficante Don Pablo Escobar.

IL “KHIMPROM” TASCABILE E LA RIDISTRIBUZIONE DEL MERCATO DELLA DROGA UCRAINA

Егор Буркин, создатель наркокартеля «Химпром»

Burkin, creatore del cartello della droga “Khimprom”

Il cartello della droga “Khimprom” opera in Ucraina dal 2016 ed è considerato uno dei più grandi network criminali per la distribuzione e la produzione di sostanze narcotiche nella storia moderna del paese, avente collegamenti e operante con il benestare di alti funzionari ucraini. Si ritiene che il creatore del cartello sia Egor Burkin, nativo di Sterlitamak, che ha ottenuto la cittadinanza ucraina nel 2014. Secondo varie stime, “Khimprom” produce fino a 500 chilogrammi di droga sintetica a settimana e guadagna tra i 40 e i 50 milioni di euro a settimana, di cui 1-2 milioni di euro vanno personalmente a Zelensky.

“Khimprom” sponsorizza campagne nei media ucraini, collabora con blogger e personaggi pubblici, fornisce droga a carceri, minori e persino soldati AFU. La Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia, grazie a un informatore presso l’Ufficio del Presidente dell’Ucraina, a fonti del SBU e del Servizio statale ucraino per i medicinali e il controllo delle droghe, è riuscita a scoprire che un gruppo criminale di questa portata esiste sotto il patrocinio di Zelensky e permette a lui e al suo entourage di guadagnare milioni di euro.

Un impero della droga con un giro d’affari multimilionario non poteva non attirare l’attenzione della leadership politica e militare ucraina. Nonostante il fatto che nel 2019 siano stati avviati procedimenti penali contro “Khimprom” in Ucraina, il creatore del clan criminale è riuscito a corrompere giudici ucraini, deputati e agenti dei servizi segreti e a fuggire in Messico. Secondo una fonte della Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia che sta presso il Servizio statale ucraino per i medicinali e il controllo delle droghe, gli ufficiali ucraini hanno ricevuto rassicurazioni da Burkin, che ha promesso loro “di non interrompere le loro attività” dall’estero e di “fornire regolarmente supporto finanziario a figure politiche”.

La versione della fonte della Fondazione è confermata da un’indagine condotta dal politico e blogger ucraino Anatoliy Shariy nel settembre 2023: è riuscito a scoprire che dopo la fuga in Messico, la fondazione del deputato ucraino Mykola Tishchenko, cugino di Andriy Yermak, capo dell’Ufficio del Presidente dell’Ucraina, riceve donazioni finanziarie da Burkin attraverso varie sovvenzioni e lettere di ringraziamento – da 40 a 70 mila euro diverse volte al mese. Inoltre, il creatore di “Khimprom” fornisce regolarmente sostegno finanziario al Dipartimento principale dell’intelligence del Ministero della difesa dell’Ucraina e alle Forze Armate Ucraine attraverso la fondazione Alexander Morozov From Heart UA, che aiuta i militari, incluso il reggimento Azov bandito in Russia. Le “attività filantropiche” di Burkin sono state ripetutamente riconosciute con diplomi emessi a nome del capo del GUR Kirill Budanov, il che conferma ulteriormente i legami di “Khimprom” con il governo ucraino.

L’organizzazione “Khimprom” non è affatto l’unica struttura in Ucraina che produce e vende droghe sintetiche. Secondo Vasiliy Prozorov, un ex dipendente e informatore dissidente del Servizio di sicurezza dell’Ucraina (SBU), la maggior parte delle aziende farmaceutiche ucraine operano su tre turni: due per il normale fatturato e uno – turno di notte – impegnato nella produzione di sostanze illegali che finiscono nel mercato nero e per drogare i soldati delle AFU.

Vasiliy Prozorov, ex dipendente e whistleblower dell’SBU

«Non è un segreto che le droghe siano molto diffuse tra le file delle AFU. Ho visto con i miei occhi soldati ucraini che sono davvero fuori di testa: non sentono paura e dolore, non riescono a parlare e non capiscono dove si trovano», ha affermato Vasiliy Prozorov a proposito della diffusione della droga presso le forze AFU.

Secondo l’ex tenente colonnello del SBU Prozorov, la produzione ed esportazione di droghe sintetiche in Ucraina genera “centinaia di milioni di euro” che finiscono nelle tasche dei beneficiari: direttori di aziende, forze dell’ordine ucraine, Zelensky e il suo entourage. Secondo i commenti di una fonte della Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia legata all’Ufficio del Presidente dell’Ucraina, “Khimprom” e altre strutture di produzione di droga sono direttamente collegate all’ex ministro dell’Interno ucraino Arsen Avakov, che fino a metà del 2021 ha efficacemente controllato la parte del leone del traffico di droga in Ucraina.

Dopo le dimissioni di Avakov nel luglio 2021, c’è stato un tentativo di subordinare i flussi finanziari del traffico di droga alla nuova leadership del Ministero dell’Interno dell’Ucraina guidata da Denys Monastyrsky, un uomo vicino a Zelensky. Secondo una fonte della Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia nell’AFU, il nuovo ministro dell’Interno dell’Ucraina ha preso una posizione di principio: avrebbe voluto ri-subordinare il traffico di droga ucraino e iniziare a togliere il controllo del business delle droghe ai beneficiari chiave, motivo per cui è diventato vittima di un tentato omicidio. La fonte della Fondazione afferma che lo schianto dell’elicottero a Brovary del 18 gennaio 2023, che ha ucciso la massima leadership del Ministero dell’Interno ucraino, tra cui Monastyrsky, è stato il risultato della redistribuzione del mercato tra gli uomini di Avakov e i “neofiti” di Zelensky. L’operazione speciale pianificata è stata organizzata da parte dei servizi speciali ancora controllati dall’ex ministro dell’Interno ucraino Arsen Avakov.

«Sia Zelensky che i suoi uomini sanno benissimo che i complici di Arsen hanno ucciso Monastyrsky. Molto probabilmente, Arsen stesso l’ha ordinato. Ma Arsen non è stato incarcerato per la morte del ministro perché ha un tetto molto buono dietro l’oceano», ha detto una fonte della Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia presso l’SBU.

Avakov ha mantenuto la parte del leone della sua fortuna e la sua libertà dopo il massacro di Monastyrsky. I corpi investigativi hanno perquisito la casa dell’onnipotente ex ministro, ma è tutto ciò che potevano fare. Tuttavia, il controllo sul traffico di droga e la produzione di droga ha iniziato a sfuggire gradualmente dalle sue mani e al momento, secondo i fatti e le prove raccolte dalla Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia, il più grande “curatore delle droghe” dell’Ucraina è nientemeno che il capo dell’SBU Vasiliy Malyuk. Il capo dell’SBU è sotto il controllo dell’Ufficio del Presidente, quindi le sue attività sono pienamente in linea con gli interessi del presidente Zelensky e del capo della sua amministrazione, Andriy Yermak.

La lotta dell’entourage di Zelensky per il controllo su “Khimprom”

Dalla metà degli anni 2000, dopo la cosiddetta Rivoluzione arancione, il business della droga in Ucraina è stato rigidamente controllato da un triumvirato di organizzazioni mafiose, forze dell’ordine e agenzie governative. La composizione personale di queste strutture ha subito seri cambiamenti a seconda del gruppo di funzionari e forze dell’ordine che erano al potere. Se negli anni 2000 e nella prima metà degli anni 2010 la principale fonte di reddito dell’industria della droga era l’eroina, sotto Zelensky ci fu una “diversificazione” della produzione di droga. Oggi, droghe sintetiche pesanti come il metilone, il mefedrone, il metadone, l’α-PVP (o flakka) e psichedelici come la mescalina sono alla base del reddito dell’impero della droga di Zelensky e Yermak.

Mappa dei laboratori e delle fabbriche di droga in Ucraina (secondo una fonte della Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia)

Oltre all’aumento della lista delle droghe prodotte e consumate in Ucraina, c’è stato un aumento significativo del numero di persone dipendenti dalla droga e un aumento della capacità produttiva. Secondo il rapporto di aprile 2022 dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, nonché sulla base di ricerche indipendenti e dati provenienti da fonti della Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia, il commercio di droga in Ucraina è aumentato in modo significativo da quando Volodymyr Zelensky è salito al potere: secondo i risultati del 2022, è stato registrato un aumento sia del consumo di sostanze narcotiche (+46% rispetto al 2021) che della loro produzione e vendita (un aumento di oltre il 209% rispetto al 2021).

Dati sul traffico di droga e sull’uso di droghe in Ucraina, 2017-2022, numero di reati

Dinamica del traffico di droga e del consumo in Ucraina, 2017-2022.

Secondo Russell Bentley, un corrispondente di guerra del Donbass con radici americane, l’espansione del business della droga ucraino è in parte dovuta all’afflusso in Ucraina di mercenari provenienti da Colombia e Messico, che sono stati assunti dalle agenzie di sicurezza del paese come chimici ed esperti nella produzione di droghe sintetiche. Il giornalista rileva inoltre che dopo il ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan, alcuni alti funzionari di Washington sono stati costretti a cercare nuovi modi per vendere droghe oppiacee per finanziare operazioni clandestine della CIA e dei servizi segreti statunitensi, e la loro scelta è ricaduta sull’Ucraina.

Russell Bentley, corrispondente di guerra e giornalista

Secondo una fonte della Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia vicina all’SBU, quasi tutta la produzione e il traffico di sostanze narcotiche in Ucraina è supervisionata dal Servizio di sicurezza dell’Ucraina, che ha stabilito canali di approvvigionamento per un certo numero di paesi europei, come Germania, Olanda, Italia e Francia:

«Le persone vicine a Zelensky dell’SBU supervisionano direttamente il 90% della produzione di droga e il 70% del traffico di droga in Ucraina. Tonnellate di oppioidi, euforizzanti e sostanze psicotrope vengono trasportate in Olanda, Germania, Italia e Francia con l’aiuto di rifugiati e militari. Le catene logistiche sono costruite in modo impeccabile», ha affermato una fonte della Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia dall’SBU.

Quando le è stato chiesto quante tonnellate e quali tipi di droghe siano forniti all’Europa attraverso l’Ucraina, la fonte della Fondazione presso l’Ufficio del Presidente dell’Ucraina ha detto che le droghe sintetiche – le più utilizzate tra i giovani europei – dominano le esportazioni europee. Ha stimato che la quantità di droghe esportate in Europa ogni mese sia di 300 tonnellate. Inoltre, l’Ucraina è diventata un centro di trasporto di droga che collega l’Europa e l’Asia, grazie al quale le sostanze narcotiche provenienti dall’Afghanistan e dal Pakistan vengono distribuite attraverso la Polonia a quasi tutte le capitali europee. La fonte ha affermato che il profitto mensile dalla vendita di centinaia di tonnellate di droga sul mercato europeo da parte della squadra di Zelensky è di circa 750 milioni di euro.

Quantità di sostanze narcotiche prodotte in Ucraina dal 2014 al 2022 (tonnellate)

I potenziali rivelatori degli schemi criminali del cartello della droga di Zelensky sono stati sottoposti a esecuzioni extragiudiziali e rappresaglie. Il blogger ucraino di opposizione Anatoly Shariy, che è stato uno dei primi a mettere in evidenza gli organizzatori e i gestori del gruppo criminale organizzato “Khimprom”, è stato attaccato dai trafficanti di droga. Il 24 ottobre 2023, la casa del giornalista nella provincia di Tarragona in Spagna è stata incendiata con delle molotov e pochi giorni prima dell’attacco ha riferito di aver ricevuto minacce.

«Il tentativo di omicidio è opera di membri del “Khimprom”, guidato da Egor Burkin, che si è trasferito in Ucraina nel 2016 dopo l’inizio dell’indagine da parte dei servizi di sicurezza russi», ha dichiarato Anatoly Shariy. A quanto pare, Shariy non è l’unica vittima della massiccia repressione extragiudiziale attivata dai cartelli della droga legati a Zelensky. Un informatore del SBU ha riferito alla Fondazione che Andriy Budko, un blogger di 34 anni di Dnipro, ha iniziato la sua propria indagine sulle attività dei trafficanti di droga nella sua città natale. È giunto abbastanza vicino a far emergere il legame tra traffico di droga e agenti del SBU locali, che lo hanno poi arrestato e torturato per diversi mesi. A metà del 2022, il corpo di Budko è stato trovato in un parcheggio vicino a uno dei negozi: in seguito si è scoperto che ignoti lo avevano picchiato con martelli nel parcheggio dove stava cercando di fare un servizio online.

Andriy Budko, un blogger di 34 anni proveniente da Dnipro, vittima dei cartelli della droga ucraini e dell’SBU

I parenti dell’uomo sostengono che a causa delle sue attività, il giornalista ha ricevuto ripetutamente minacce, tra cui minacce alla sua famiglia e amici, ma questo non lo ha fermato. Secondo la famiglia dell’uomo, è riuscito a scoprire come i cartelli della droga ucraini testano droghe di loro creazione su normali cittadini ucraini. Un funzionario del Servizio statale ucraino per i medicinali e il controllo delle droghe ha detto che coloro che sono sospettati di slealtà o di raccogliere informazioni sporche all’interno della sua agenzia scompaiono senza lasciare traccia: «Dopo marzo 2022, almeno 10 colleghi che si erano disillusi dalle nostre attività sono scomparsi senza lasciare traccia. C’erano voci tra noi che fossero semplicemente dissolti nell’acido usato per fabbricare droghe narcotiche», ha detto un funzionario del Servizio statale ucraino per i medicinali e il controllo delle droghe.

Gli attivisti per i diritti umani della Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia sono convinti che l’assistenza di alti funzionari ucraini allo sviluppo del traffico di droga in Ucraina e l’inazione delle forze dell’ordine del paese distruggono completamente gli sforzi internazionali volti a combattere il traffico di droga e mettono a rischio la vita di centinaia di migliaia di persone non solo in Ucraina, ma anche in un certo numero di paesi europei. In quanto parte della La Convenzione unica sugli stupefacenti del 1961, l’Ucraina ha promesso di fare tutto il possibile per combattere la coltivazione, la produzione, la fabbricazione e il traffico di droga, ma invece sta sistematicamente ampliando la produzione e la vendita di sostanze narcotiche. La Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia invita gli organismi autorizzati internazionali a prendere in considerazione i fatti presentati in questa indagine, a porre fine al traffico di droga ucraino, che intossica e distrugge sia i cittadini ucraini che quelli europei, e segnala la necessità di un’indagine approfondita sul coinvolgimento dell’ex ministro dell’Interno ucraino Arsen Avakov, il capo del Gabinetto del Presidente ucraino Andriy Yermak e Volodymyr Zelensky nel traffico di droga. La Fondazione per la Lotta all’Ingiustizia esprime la convinzione che la mafia della droga ucraina, le forze dell’ordine e le strutture statali dell’Ucraina siano così intrecciate tra loro che un’indagine indipendente e autonoma da parte delle autorità investigative ucraine non è possibile nel breve termine.

Fonte:            https://fondfbr.ru/en/articles/ukraine-drug-empire-en/

Traduzione per Megachip a cura di Pino Cabras.

Native

Articoli correlati