Un uomo in movimento | Megachip
Top

Un uomo in movimento

'Massimo Barone e Carlo Bordini presentano, insieme all''autore, il nuovo romanzo di Mauro Orletti "Un uomo in movimento", il 5 giugno 2013 presso la libreria Empirìa di Roma.

'

Un uomo in movimento
Preroll

Redazione Modifica articolo

2 Giugno 2013 - 11.51


ATF

Un uomo in movimento è un romanzo su Comunione e Liberazione, ambientato a Bologna. Non si tratta però di un pamphlet contro CL, ma di un”analisi sottile e brillante sulla dipendenza, un romanzo psicologico che mette in scena un processo lento e quasi inavvertito di sottomissione.

Armando, il protagonista, non è un supporter di CL, non aderisce, ma si lascia lentamente risucchiare in una rete di amicizie, doveri, blandizie, pigrizie, rassicurazioni e incapacità di reagire. Di ciò che CL è politicamente in questo libro non si parla direttamente: si parla delle tecniche della seduzione e della psicologia di un depresso che trova nella dipendenza un”ancora di salvezza. Non a caso il protagonista, all”inizio del libro, sta leggendo Un uomo che dorme di Perec, e alla fine si rifugerà nella visione passivo-ossessiva dell”universo delle televendite.

Il libro mette in rilievo non solo la psicologia di chi cerca un rifugio e una guida, ma anche la figura del capo, del leader benevolo e seduttivo, comprensivo e paziente, che solo alla fine, in una piccola pagina memorabile, mostra il suo volto inflessibile e autoritario. In fondo si tratta di un libro sulla dipendenza-seduzione che, se si attaglia perfettamente al mondo dei ciellini, riproduce un modello universale, valido per qualunque processo di manipolazione.

Uno stile leggero e apparentemente impassibile, disposto a cogliere con precisione tutti i movimenti della progressiva sottomissione e del processo di dipendenza, fa di questo libro un testo da rileggere, un libro profondo e complesso che cela numerosi strati sotto l”apparenza di una scrittura in apparenza piana e confidenziale, ma acuta come la punta di un bulino e spietata come un referto medico.

—————————-

Massimo Barone e Carlo Bordini presentano il romanzo di Mauro Orletti “Un uomo in movimento”. L”appuntamento è a Roma, il 5 giugno 2013 alle ore 18.30, presso la libreria Empirìa in via Baccina n. 79 (Rione Monti – Metro Cavour).

[url”Edizioni Empirìa”]http://www.empiria.com/index.asp[/url]

[url”Acquista il libro”]http://www.discantieditore.it/index.php?option=com_jbook&task=view&Itemid=99999999&catid=21&id=21[/url]

Native

Articoli correlati