Il teatro è un'acrobazia alla portata di tutti | Megachip
Top

Il teatro è un'acrobazia alla portata di tutti

'Prossimamente aprirà la terza edizione dell''International Theater Summer School Berlin 2013 con Nicole Kehrberger. [Matteo Brighenti]'

Il teatro è un'acrobazia alla portata di tutti
Preroll

Redazione Modifica articolo

17 Giugno 2013 - 10.56


ATF
di Matteo Brighenti

A Berlino il teatro non va in vacanza nemmeno d’estate. Tra pochi giorni, infatti, si aprirà la terza edizione dell’International Theater Summer School Berlin: tre workshop per attori professionisti e non condotti dall’attrice e acrobata tedesca Nicole Kehrberger. “Il mio lavoro teatrale comincia dal corpo – afferma Kehrberger – il corpo, la sensibilità fisica e la presenza scenica formano insieme la base, lo strumento fondamentale dell’attore.” Non potrebbe essere altrimenti, dal momento che Nicole Kehrberger oltre a essere attrice è anche coreografa e artista circense.

Per il suo lavoro in scena ha ricevuto molti riconoscimenti tra i quali, nel 2009 il “Premio Adelaide Ristori” alla miglior attrice del Mittelfest e nel 2007 il premio della Critica per la sua interpretazione di Medea in “Studio su Medea” (regia di Antonio Latella), a sua volta “Premio Ubu” come miglior spettacolo dell’anno. Da circa vent’anni all’attività sul palco unisce l’insegnamento, in tutto il mondo, di recitazione, acrobatica, danza, voce e movimento. Nel 2011 ha fondato la sua scuola estiva di teatro a Berlino che, nelle ultime due edizioni, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da oltre dieci paesi diversi.

“Vado alla ricerca della bellezza e grandezza individuale di ogni attore – prosegue Kehrberger – in ogni singolo allievo cerco trasparenza e fragilità, componenti che portano a recitare in modo originale e irripetibile”. Un lavoro votato all’attenzione e all’ascolto delle potenzialità degli allievi, come ricorda chi l’ha incontrata negli anni passati. “Più di un insegnate”, scrive sul sito della scuola Tom Beaurepaire (Australia): “Una delle cose che ricordo di Nicole è quanto sia precisa e rigorosa, ma in modo amichevole e caloroso più di chiunque altro con cui abbia lavorato. Non è solo una grande insegnate, è un’amica su cui posso contare, anche se abita dall’altra parte del mondo”. Questo sa fare Nicole Kehrberger: esige da ogni allievo ciò che ha di unico. E lo ottiene.

—————

International Theater Summer School Berlin 2013 con Nicole Kehrberger.

“Il gioco dell’attore” (24-29 giugno), “Tragedia greca” (1-6 luglio), “Clown, il nostro idiota” (8-13 luglio). Ogni laboratorio inizia con due ore di attività fisica tra cui acrobatica, yoga e Feldenkrais. Nicole Kehrberger insegna in inglese, ma si può parlarle anche in italiano, tedesco, francese, spagnolo. È possibile frequentare anche solo uno dei tre corsi, ma iscrivendosi a tutti si ha diritto al 10% di sconto.

Fonte: http://www.recensito.net/pag.php?pag=12402

Native

Articoli correlati