'Alleanza strategica Russia-Cina: dall''energia alla sicurezza' | Megachip
Top

'Alleanza strategica Russia-Cina: dall''energia alla sicurezza'

Putin: Russia e Cina stanno lavorando insieme per stabilire accordi strategici per l’energia e la sicurezza nella regione dell’Asia-Pacifico. [Fractions of Reality]

'Alleanza strategica Russia-Cina: dall''energia alla sicurezza'
Preroll

Redazione Modifica articolo

19 Maggio 2014 - 17.19


ATF

di Fractions of Reality

Russia e Cina attueranno un elenco di progetti comuni in 40 settori prioritari, con investimenti complessivi di circa 20 miliardi dollari durante la visita di Putin a Shanghai dal 20 maggio [AP]. La partnership sino-russo ha raggiunto “il livello più alto in tutta la sua plurisecolare storia”, ha detto il presidente Vladimir Putin alla vigilia della sua visita in Cina.

[url”Putin ha parlato ai media cinesi”]http://eng.kremlin.ru/news/7191[/url] prima del suo viaggio a Shanghai dove terrà colloqui con il suo omologo cinese Xi Jinping e firmerà un [url”numero record di accordi di cooperazioni”]http://thebricspost.com/russia-china-to-sign-30-agreements-next-week/[/url].

I due paesi si stanno “costantemente muovendo verso la creazione di un”alleanza strategica in termini di politica energetica”, ha detto Putin.

“Un grande progetto del valore di oltre 60 miliardi dollari è in corso di realizzazione per fornire alla Cina greggio attraverso l”oleodotto Skovorodino-Mohe. Le disposizioni in materia di esportazione di gas naturale russo verso la Cina sono stati quasi finalizzate. La loro attuazione aiuterà la Russia a diversificare le rotte degli oleodotti per la fornitura di gas naturale, e ai nostri partner cinesi servirà per alleviare le preoccupazioni legate al deficit energetico e la sicurezza ambientale attraverso l”uso di combustibili puliti“, ha detto.

Russia e Cina attueranno un elenco di progetti comuni in 40 settori prioritari, con investimenti complessivi di circa $ 20 miliardi.

Le due nazioni hanno anche raggiunto un accordo sulla progettazione congiunta di un aereo a lungo raggio wide-body e sullo sviluppo di un elicottero pesante.

“Stabilire legami più stretti con la Repubblica popolare cinese, il nostro amico fidato, è la priorità della politica estera incondizionata della Russia”, ha dichiarato Putin.

Le due parti stanno anche guardando “a un più profondo coordinamento in ambito internazionale“, ha detto Putin.

“La Russia e la Cina cooperano con successo sulla scena internazionale e strettamente coordineranno i loro passi per affrontare le sfide e le crisi internazionali. Le nostre posizioni sulle principali questioni globali e regionali sono simili o addirittura identiche“, ha detto.

Significativamente, il presidente russo ha detto che un prossimo vertice asiatico tenterà di stabilire una nuova architettura di sicurezza nella regione dell”Asia-Pacifico.

“La Russia e la Cina hanno attivamente sostenuto una nuova architettura della sicurezza e dello sviluppo sostenibile nella regione Asia-Pacifico. Si dovrebbe basare sui principi di uguaglianza, rispetto del diritto internazionale, l”indivisibilità della sicurezza, il non uso della forza o la minaccia della forza. Oggi questo compito sta diventando sempre più importante”, ha detto.

Le dichiarazioni di Putin assumono importanza nel contesto della spinta dell”amministrazione Obama sulla tanto strombazzata strategia del Pivot Asiatico e dei suoi effetti su Pechino e sull”utopia politica di un “contenimento della Cina”.

Nel frattempo, alludendo ad un accordo riguardante la moneta e lo Swap, Putin ha detto che le due nazioni cercheranno anche protezione contro le fluttuazioni delle valute estere in materia di scambi bilaterali.

“Dobbiamo anche rafforzare la cooperazione finanziaria e proteggerci dalle fluttuazioni dei tassi di cambio tra le principali valute del mondo. Pertanto, stiamo valutando come aumentare transazioni reciproche nelle monete nazionali,” ha detto.

Nel 2013, il volume del commercio bilaterale era vicino a 90 miliardi dollari. Le due parti stanno prendendo di mira 100.000 milioni dollari entro il 2015 e fino a $200 miliardi entro il 2020 nel commercio bilaterale.

(19 maggio 2014)

Fonte: [url”http://thebricspost.com/”]http://thebricspost.com/russia-china-to-form-strategic-energy-alliance-putin/#.U3m-VtJ_tJm[/url]

Tradotto e riadattato da: [url”Fractions of Reality”]http://fractionsofreality.blogspot.it/[/url]

[url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it/[/url]

Native

Articoli correlati