Come può cambiare l'Europa | Megachip
Top

Come può cambiare l'Europa

How can Europe change: il rapporto — realizzato nell’ambito del progetto ISIGrowth — di analisi e proposte della società civile europea. [Sbilanciamoci]

Come può cambiare l'Europa
Preroll

Redazione Modifica articolo

7 Novembre 2016 - 06.17


ATF

da Sbilanciamoci

Fin dall’inizio della crisi finanziaria nel 2008, un intenso dibattito ha attraversato l’Europa, sfidando le priorità delle politiche ufficiali. È stata infatti la società civile europea a dare voce alla domanda di mettere uno stop alle politiche di austerità, con l’obiettivo di promuovere politiche di uguaglianza, di inclusione sociale e di benessere, anche ambientalmente, sostenibile. Un largo e variegato insieme di proposte e analisi, a cui il nuovo Rapporto curato da Thomas Fazi per conto di Lunaria e realizzato all’interno del progetto europeo ISIGrowth (LINK) – How can Europe change? Civil society proposals for policy alternatives on socially inclusive and sustainable growth (Working Paper No. 33/2016) – prova a dare, per la prima volta, una sistematizzazione, con l’obiettivo di offrirne una analisi integrata e coerente.

Il Rapporto passa in rassegna e documenta come la società civile europea ha risposto alla crisi e le proposte politiche che ne sono emerse. Politiche macroeconomiche, tasse, finanza, commercio e investimenti, politica industriale, sostenibilità ambientale, lavoro e salari, disuguaglianze e democrazia: ogni sezione include una analisi critica del tema – dal punto di vista della società civile europea – e una parte dedicata alle proposte che sono emerse.

Alcuni considerazioni finali possono essere tracciate. Innanzitutto la società civile europea dimostra una vitalità intellettuale che meriterebbe di essere riconosciuta e pienamente integrata nel dibattito accademico e politico. Spesso, le organizzazioni della società civile europea sono state spesso in grado di anticipare le conseguenze negative di alcune politiche economiche europee con una accuratezza decisamente superiore a quella dimostrata dalle statistiche ufficiali della Commissione europea, della Banca centrale o del Fondo monetario. Tanto è vero chee, come ha notato anche Joseph Stiglitz, le critiche della società civile, inizialmente ignorate, sono in alcuni casi poi state condivise dalle organizzazioni politiche ufficiali. Non solo: se prendiamo ad esempio le questioni della sostenibilità ambientale, vediamo che le argomentazioni sviluppate negli anni dalle organizzazioni ambientaliste hanno ottenuto un significativo riconoscimento nell’agenda politica adottata dalla COP21. Certo: non si può negare che la maggior parte delle proposte censite dal Rapporto abbiano avuto una scarsa ricezione da parte dei politici. È vero che le istituzioni europee si sono mostrate sempre più distanti dalla società. Ma questo ha a che fare senz’altro anche con la frammentazione che spesso caratterizza le organizzazioni della società civile e dalla sua incapacità di coordinare le azioni su un livello sia nazionale che europeo.

Colmare la distanza che separa la dimensione istituzionale europea e quella sociale è una delle sfide maggiori che la società civile europea deve fronteggiare. Il Rapporto di ISIGrowth intende muoversi in quella direzione.

[center][url”Scarica qui il Rapporto”]http://www.isigrowth.eu/2016/10/25/economic-policy-alternatives-a-survey-of-civil-society-views/[/url][/center][/size=4]

(3 novembre 2016)

[url”Link articolo”]http://sbilanciamoci.info/puo-cambiare-leuropa/[/url] © Sbilanciamoci.

Infografica: © L”immagine potrebbe essere soggetta a copyright.

[url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it/[/url]

Native

Articoli correlati