Un pomeriggio a Washington | Megachip
Top

Un pomeriggio a Washington

03.12.05 | Aggiornamento sul PIVOT TO EUROPE. [Pier Luigi Fagan]

Un pomeriggio a Washington
Preroll

Redazione Modifica articolo

3 Dicembre 2015 - 05.50


ATF
di Pier Luigi Fagan

Se vi trovate nel pomeriggio a Washington potreste andare a questo [url”simpatico convegno”]www.mccaininstitute.org/%E2%80%A6/time-to-pivot-back-to-eur%E2%80%A6[/url] tenuto nel pomeriggio da [url”Ian Brzezinski”]http://en.wikipedia.org/wiki/Ian_Brzezinski[/url], figlio di Zbignew la cui visione geopolitica abbiamo illustrato nel [url”nostro recente articolo Pivot to Europe”]http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=124762&typeb=0&pivot-to-europe-il-piano-che-non-c-e-ma-si-vede[/url].

Il convegno si tiene al [url”McCain Institute”]www.mccaininstitute.org/about/mission-statement/[/url] e segue un dibattito che sta agitando i think tank di Washington riguardo il riorientamento della politica estera americana in vista del prossimo cambio del Presidente.

Su [url”American Interest”]http://www.the-american-interest.com/%E2%80%A6/%E2%80%A6/pivot-to-the-world/[/url], rivista fondata da F. Fukuyama e che vede come collaboratori Kaplan, Ferguson, Levy e Joffe [b][url”tra gli altri che trovate qui”]http://en.wikipedia.org/wiki/The_American_Interest[/url][/b], ai primi di Novembre, si sono tracciate le linee di questa revisione strategica i cui fondamenti però provengono dall’inossidabile American Enterprise Institute, che ha rilasciato [url”questo documento”]www.aei.org/publication/to-rebuild-americas-military/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=fdpresearch[/url] lo scorso Ottobre. L’AEI è quello del famoso PNAC (Plan for a New American Century).

In breve, la tesi è: riprendere in gran forza una massiccia spesa militare, invio militari (uomini, armi e quant’altro) in ogni dove, conflitti e guerre aperte (anche in Europa) contro Russia e Cina per difendere il “world America made” (R. Kaplan) ovvero il ritenuto necessario dominio e controllo sul mondo (e prioritariamente dell’Europa) in accordo all’interesse degli Stati Uniti d’America.

Enjoy?

(3 dicembre 2015)

Pier Luigi Fagan, professionista ed imprenditore per 22 anni. Da più di dieci anni ritirato a confuciana “vita di studio”, svolge attività di ricerca da indipendente. Nel suo [url”blog”]http://pierluigifagan.wordpress.com/[/url] scrive sul tema della complessità, nella sua accezione più ampia: sociale, economica, politica e geopolitica, culturale e soprattutto filosofica.

[url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it/[/url]
Native

Articoli correlati