Fuoco a Berchidda! | Megachip
Top

Fuoco a Berchidda!

Fuoco a Berchidda!
Preroll

Redazione Modifica articolo

16 Agosto 2012 - 14.31


ATF

timeinjazz 1 20120816di Laura TregnoMegachip

Nessun allarme, non stiamo per raccontarvi di un nuovo disastro ambientale causato dagli incendi che d”estate affliggono la Sardegna.

“Il Fuoco” in questione è l”elemento a cui è dedicato quest”anno il festival “Time in Jazz” di Berchidda, in provincia di Olbia-Tempio.

“Le fiamme crepitano e plasmano la materia, portano non solo distruzione e morte, ma anche redenzione e luce”, ci spiega nella presentazione Paolo Fresu, direttore artistico e artefice della manifestazione giunta alla 25a edizione.

Superfluo sarebbe parlare di questo musicista e compositore immenso, che da parecchio tempo occupa un posto di primo piano nella scena mondiale della musica jazz.

Preme piuttosto la voglia di raccontare unesperienza, quella del festival, che è anche un laboratorio di idee e un progetto per legare insieme la Musica e l”Ambiente.

Piazze, basiliche, parchi eolici, pinete e centri per l”arte vengono scelte come location a impatto zero, come cornici per la rappresentazione artistica dei tanti musicisti che arrivano in questi luoghi per dar vita a diverse forme di contaminazione, non solo tra artisti con caratteristiche ed esperienze differenti, ma appunto tra Musica, Arte e Territorio.

Questo è “Time in Jazz”.

trilok gurtu 20120816

Ma facciamo alcuni nomi: Bill Frisell, il chitarrista di Baltimora, in quartetto per un tributo a John Lennon; Trilok Gurtu, Omar Sosa, Antonello Salis, Maria Pia De Vito, Daniele Sepe, Tigran Trio; ma anche l”attore Alessandro Haber in una rappresentazione teatrale inedita in trio con Gurtu e lo stesso Paolo Fresu intitolata: “Il salto, la lingua, la mano”. E poi Gaetano Curreri in una serata dedicata a Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè; e tanti altri.

Una panoramica per tutti i gusti: dal sempre apprezzato – e un pizzico ruffiano – rispolvero dei miti, ai più interessanti esperimenti dei giovani Tigran e Anja Lechner in cello solo.

Stasera, alle 20.00, si chiude con la Funky Jazz Orkestra ad Olbia. Il 17 e 18 agosto, come consuetudine da alcuni anni, ci sarà il “prolungamento” ideale della manifestazione con il Festival internazionale “Time in Sassari”, previsti tra gli altri, Gavino Murgia, Paolo Angeli e Hamid Drake.

Il successo di “Time in Jazz” non lo fa soltanto la musica, che pure ne è il cuore palpitante. Il pubblico si fa parte integrante dell”iniziativa, a costruire i contorni di un quadro d”insieme, fatto di luci, colori e atmosfere.

È bello vedere spettatori a piedi nudi seduti sull”erba nel meraviglioso sfondo sardo che godono di un ascolto immediato, vicino agli artisti. Un”esperienza resa accessibile anche dal prezzo dei biglietti, davvero popolari.

In fondo, è in questo modo che ci piace pensare la musica e l”arte in generale, vicina a noi, parte della nostra vita, semplice da raggiungere, da godere.

Grazie Paolo.

 

(16 agosto 2012)

Foto: ItalianGuideBook

 

Paolo Fresu, Omar Sosa e Trilock Gurtu.

Chiesa di San Michele (Berchidda, 15 agosto 2012)

http://www.youtube.com/watch?v=7K7t_NNayAc

 

Native

Articoli correlati