"Siamo tutti degli ex di qualche cosa ..." | Megachip
Top

"Siamo tutti degli ex di qualche cosa ..."

"Siamo tutti degli ex di qualche cosa ..."
Preroll

Redazione Modifica articolo

18 Giugno 2012 - 07.15


ATF

koestler napolitano 20120618di Claudio Magris*

Dedicata a Giorgio Napolitano. Probabilmente  non era stata scritta per lui. Ma, visti gli sviluppi della sua augusta azione presidenziale, le sue esternazioni, il modo come ha interpretato il suo ruolo e ha tentato di riscrivere la storia, anche la propria, pare che gli stia a pennello.

E dunque gli regaliamo, ripescandolo da un lontano articolo del Corriere della Sera, questo ritratto che non aveva protagonista, ma che adesso, meritatamente, ce l”ha.

“Siamo tutti e diventiamo tutti, in ogni momento, degli ex di qualche cosa, ex amanti, ex giovani, ex sani, e il distacco da ciò che siamo stati rappresenta una maturazione solo se si accompagna alla carità e al rispetto per noi stessi e per coloro che hanno percorso, assieme a noi, la nostra strada, giusta o sbagliata.

In troppi ex comunisti (…) si avverte una voce che si fa stridula nell”accanita mania di denunciare dovunque tutto ciò che sembra loro sapere anche solo vagamente di comunismo e che essi non si stancano di vituperare con il sentimento anticlericale dello spretato (…)

Ma nel risentimento di alcuni odierni anticomunisti ex comunisti non si avverte quel dolore, che invece, ad esempio, si sente nelle grandi pagine, con le quali, già tanto tempo fa, persone che avevano creduto profondamente nell”idea comunista, come Koestler, hanno denunciato il fallimento di ciò che per loro era stato un dio. Al quale tuttavia  proprio perché esso aveva dato volto a una grande speranza, per gli uomini, che non poteva essere abbandonata, né irrisa, non hanno mancato di rispetto, neanche dandogli l”addio”

Claudio  Magris

*Corriere della Sera, 17 marzo 1996.

Native

Articoli correlati