La ricchezza, la deflazione, la bussola | Megachip
Top

La ricchezza, la deflazione, la bussola

'Si potrebbe avanzare l''ipotesi che redistribuire un po'' sia utile non solo a chi se ne avvantaggia direttamente, ma a tutto il sistema economico. [A. Gilioli]'

La ricchezza, la deflazione, la bussola
Preroll

Redazione Modifica articolo

8 Gennaio 2017 - 19.40


ATF

di Alessandro Gilioli

Per molti anni, in passato, il dibattito economico tra sinistra e destra è stato sulla “creazione” versus la “distribuzione” delle ricchezze.

A destra, come noto, si sosteneva che distribuire troppo la ricchezza prodotta mortificava la creazione della stessa; in altre parole, che le ricette di sinistra finivano per redistribuire solo povertà.

Io non credo, come alcuni, che questa teoria sia stata una creazione a tavolino dei “ricchi” per avere l”alibi di non ridistribuire: anzi, in passato è stata vera, è successo così. Bisogna dirlo in onestà intellettuale. Il cosiddetto socialismo reale è fallito (anche) per questo.

Adesso forse – dopo trent”anni in cui ha avuto l”egemonia culturale e politica – la destra economica dovrebbe interrogarsi sul contrario, tuttavia. Specie in Italia e in tempi di deflazione.

Dovrebbe interrogarsi cioè sull”ipotesi – che a me sembra molto suffragata dai dati di realtà – che l”eccesso di concentrazione della ricchezza a sua volta soffochi la produzione della stessa.

Ad esempio, deprimendo i consumi.

Ma anche provocando quella parcellizzazione sociale (il tutti contro tutti tra categorie e tra fasce che stanno in basso) che è il contrario della coesione sociale; e che a sua volta provoca sfiducia e scarsa progettazione del futuro, cioè le condizioni ideali per una spirale di recessione.

Forse ci si potrebbe anche utilmente chiedere, da quelle parti, se la “flessibilizzazione” a lungo evocata (ad esempio, la licenziabilità e il precariato estremo) alla fine ha effetti più negativi che positivi: perché chi non ha un minimo di certezza del reddito non consuma, non fa girare la macchina dell”economia. Quindi l”imprenditore, tutto contento perché può assumere e licenziare a piacimento anche solo per un”ora, poi si scopre un po” meno contento perché nessuno compra più nulla.

Negli ultimi trent”anni la sinistra ha fatto profonda e spesso fondata autocritica sugli errori dei suoi dogmi economici; un”autocritica che ha talvolta portato la sinistra stessa a sposare incondizionatamente e acriticamente la visione opposta. Il governo Renzi, in questo, è stato emblematico – anche se non certo l”unico né il primo: ha scommesso cioè tutto sugli imprenditori, ha dato loro miliardi di euro in incentivi e mani libere nel mercato del lavoro, ha applicato in modo quasi religioso le teorie classiche della destra economica sperando che producessero una ripresa della dinamica produzione-consumi. Risultato, siamo in deflazione: non credo che sia troppo aggressivo dire che quella scommessa è clamorosamente fallita.

A proposito: non è ancora alle viste alcuna autocritica della destra economica né di chi, pur provenendo da altra storia, i dettami di quella destra ha sposato: benché questi abbiano portato non solo alla crisi iniziata nel 2008 ma anche al disastro sociale-civile contemporaneo, ai Trump e alle Le Pen, alla cieca rivolta dei ceti medi impoveriti e senza bussola.

Eppure, forse, oggi – con i dati di realtà inoppugnabili sulla enorme concentrazione di ricchezze che è avvenuta negli ultimi trent”anni e sulla situazione drammatica in cui troviamo, anche in termini di stabilità e prospettive comuni – si potrebbe avanzare l”ipotesi che redistribuire un po” sia utile non solo a chi se ne avvantaggia direttamente, ma a tutto il sistema economico.

E sì, credo che sia questo il principale dibattito da fare nel 2017, in Europa e in Italia.

(6 gennaio 2017)

[url”Link articolo”]http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/01/06/la-ricchezza-la-deflazione-la-bussola/[/url] © Alessandro Gilioli © L”Espresso

Infografica: © [url”Matt Wuerker”]http://www.politico.com/cartoons[/url]

[url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it[/url]

Native

Articoli correlati