Complessità e crollo delle civilizzazioni | Megachip
Top

Complessità e crollo delle civilizzazioni

Recensione a E. H. Cline, "1177 a.C. Il collasso della civiltà", Bollati Boringhieri, Torino, 2014. [Pierluigi Fagan]

Complessità e crollo delle civilizzazioni
Preroll

Redazione Modifica articolo

12 Gennaio 2015 - 10.01


ATF

di Pierluigi Fagan

È da poco uscito lo studio di Cline su quel periodo storico che segnò la fine della civilizzazione dall’Età del Bronzo e l’inizio di quella dell’Età del Ferro, nelle zone prospicienti il Mediterraneo orientale. Lo studio che raccoglie tutte le ricerche archeologiche e le teorie storiche più recenti, sull’antichità mediterranea, giunge alla fine a concludere che, dal momento che nessuna delle cause addotte sino ad oggi in ipotesi, da sola, riesce a spiegare un crollo così intenso, esteso e più o meno, sincronico, allora deve essersi trattato di un crollo sistemico.

Crollo sistemico, teoria delle catastrofi e teoria della complessità, sono le risorse epistemiche a cui Cline e non solo, si rivolge per spiegare quel che fino ad oggi spiegar non si è potuto.

Sintomatico che il ricorso ad una visione sistemica o meglio di “crisi sistemica”, si presenti in quell’oggi in cui ci rendiamo conto di essere immersi in strutture, sistemi, complessità che stanno maturando una profonda crisi generalizzata del nostro mondo. E sintomatico è anche che l’interesse per le dinamiche di passaggio da una età all’altra, si riproponga oggi in cui, probabilmente, ci ritroviamo in una di queste transizioni.

Insomma, l’attualità dello studio di Cline sembra basarsi sull’analogia tra ieri ed oggi, quanto fondata o meno lo scopriremo argomentando lo sviluppo del libro.

Continua a leggere l”articolo [url”QUI”]pierluigifagan.wordpress.com/2015/01/12/complessita-e-crollo-delle-civilizzazioni/[/url]

[url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it[/url]

Native

Articoli correlati