'L''applauso, Aldrovandi e la crisi italiana' | Megachip
Top

'L''applauso, Aldrovandi e la crisi italiana'

'Dopo l''applauso a chi ha ucciso un ragazzo, nello sfacelo della nostra società, emerge il bisogno di una riforma intellettuale e morale. Non nascerà da sola [Giulietto Chiesa]'

'L''applauso, Aldrovandi e la crisi italiana'
Preroll

Redazione Modifica articolo

1 Maggio 2014 - 02.11


ATF

di Giulietto Chiesa.

Quell”assemblea di difensori dell”ordine pubblico che applaudono altri difensori dell”ordine pubblico che hanno ucciso un ragazzo, mi ha fatto venire in mente i magistrati che accusano di terrorismo quei cittadini che difendono la democrazia; quei manager che guadagnano cifre smisurate; quei politici che sono collusi con i mafiosi; quei corrotti e corruttori che hanno espropriato i cittadini di ogni possibilità di decidere del proprio futuro, e che continuano a succhiare ricchezza senza vedere la tempesta che si avvicina.

Penso che siano tutti sintomi dello sfacelo della società italiana. Se ne esce soltanto con una grande riforma intellettuale e morale.

Ma ci vuole una forza politica nuova che riesca a vedere la profondità dell”abisso e indichi una strada. Questa forza politica non c”è. Non si creerà da sola.

Chi pensa solo a se stesso, e chi si volta dall”altra parte, per indifferenza, o per pigrizia, porterà la responsabilità del disastro.

[GotoHome_Torna alla Home Page]

Native

Articoli correlati